Aquila Basket Trento comunica di aver aderito oggi alla proposta di Euroleague Basketball di una licenza triennale che consentirà la partecipazione della Dolomiti Energia Trentino alle prossime tre edizioni di Eurocup. Il nuovo format della competizione, che prevede una riduzione del numero di squadre partecipanti a 24, era stato presentato lunedì pomeriggio nel corso di un incontro tenutosi a Barcellona alla presenza dei rappresentanti di 4 tra le principali leghe europee (Spagna, Germania, Lega Adriatica e Lega Baltica) e di 20 club europei (invitati selezionandoli per lo più tra quelli partecipanti ai campionati non gestiti dalle leghe coinvolte nel meeting) tra cui quelli della Dolomiti Energia Trentino.
 
 
La decisione del club bianconero è stata illustrata oggi presso la sede di Aquila Basket dal presidente Luigi Longhi e dal general manager Salvatore Trainotti. 
 
LUIGI LONGHI (Presidente DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Siamo estremamente soddisfatti dell'opportunità che ci è stata offerta e vogliamo quindi cominciare ringraziando Euroleague Basketball per avercela concessa. Questa non è una decisione contro qualcuno, ma è un accordo a favore della crescita di Aquila Basket, dei suoi investitori e dei suoi tifosi. Siamo un'azienda, ci sono notevoli investimenti in ballo, e ci sono persone ed imprese che rischiano del proprio nel nostro progetto. Dobbiamo prendere le migliori decisioni possibili per il bene della nostra organizzazione. Lo dico da presidente di una società che investe nei giocatori italiani dando loro fiducia e spazio per crescere, che crede nei settori giovanili impegnando risorse importanti, che immette risorse nel sistema acquistando cartellini".  
 
SALVATORE TRAINOTTI (General Manager DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Abbiamo deciso di accettare la proposta di Euroleague Basketball dopo una approfondita riflessione condotta su vari livelli. Tanto per cominciare aderire al nuovo format di Eurocup avrà per noi un notevole valore sportivo, perché garantirà un plus al nostro programma tecnico offrendo ai nostri atleti la sicurezza di poter competere al top level. Ci offrirà inoltre un importante valore economico, mettendo i nostri sponsor e i nostri stakeholders nelle condizioni di avere una vetrina internazionale ed un posizionamento di eccellenza. E sarà, infine, fonte di grande valore per i nostri tifosi, che potranno vedere del grande basket sognando, potenzialmente, di poter un giorno avere l'occasione di giocare anche l'Eurolega". 
Buscaglia: "Intensità ed energia le chiavi della vittoria sull'EA7"
Ad Andrea, Pietro e Oliviero le borse di studio in memoria di Manuel Bobicchio