Dustin Hogue
22- Ruolo:
- Ala Forte
- Altezza:
- 198 cm
- Peso:
- 100 kg
- Nazionalità:
- Stati Uniti d'America
- Età
- 32
24 anni, alto 198 centimetri per 100 chili di peso, Hogue è nativo di Yonkers, cittadina dell'area metropolitana di New York dove ha studiato alla Lincoln High School prima di trasferirsi nell'Iowa per frequentare il college. Dopo due anni a Indian Hills producendo rispettivamente 12,9 punti e 5,4 rimbalzi, e 10,6 punti e 4,9 rimbalzi, si trasferisce a Iowa State dove gioca per due anni agli ordini di Fred Hoiberg arrivando sempre a disputare il torneo NCAA. Sotto la guida dell'attuale coach dei Chicago Bulls si mette in evidenza con una notevole stagione da junior (11,6 punti e 8,4 rimbalzi), impreziosita dai 34 punti messi a segno nella gara di Sweet16 giocata contro UConn, e dalla doppia doppia (12 e 10) di cui è protagonista alle Elite8 contro Michigan State.
Da senior le sue cifre scendono, complice un calo nel minutaggio, a 9,3 punti e 4,9 rimbalzi, ma cresce nel contempo la sua percentuale al tiro da tre punti (43%, la migliore della sua carriera).
Non scelto nel Draft NBA del 2015, ha giocato la scorsa stagione, la sua prima da professionista, nel campionato greco con il Nea Kifissia. Con il club ateniese disputa un'ottima annata, contribuendo alla qualificazione ai play-off del team (poi eliminato 2-0 dall'Aris Salonicco ai quarti) risultando il miglior rimbalzista del campionato ellenico con i suoi 8,1 palloni catturati di media che accompagna a 12,5 punti.
Giocatore di notevole fisicità anche se tendenzialmente sotto taglia rispetto ai pari ruolo, Hogue è da molti etichettato come un piccolo Kyle Hines per la straordinaria capacità di andare a rimbalzo che ha in comune con il lungo del CSKA Mosca. Ha un fratello, Doug Hogue, che dopo aver studiato all'università a Syracuse è stato per tre stagioni linebacker della NFL con le maglie dei Detroit Lions e dei Carolina Panthers.
[youtube=https://youtu.be/4eViufAj0Zg]