Dolomiti Energia Trentino (9-5) vs. EA7 Emporio Armani Milano (8-6)
15a giornata Serie A UnipolSai | Il T quotidiano Arena, Trento
Domenica 7 gennaio 2024 | ore 17.00 | DAZN
BIGLIETTI SOLD OUT! | Kinesi Injury Report
La Dolomiti Energia Trentino
Il sold-out più clamoroso della giovane storia della Dolomiti Energia Trentino, con la disponibilità di biglietti arrivata allo zero a sette giorni dalla partita, rende bene l'idea di quanto sia attesa e sentita la sfida di domani sera tra i bianconeri padroni di casa e i campioni d'Italia in carica dell'Olimpia Milano. La palla a due delle 17.00 sarà sollevata in un vero e proprio catino ribollente di passione, di fronte a 4000 spettatori che riempiranno la Il T quotidiano Arena in ogni ordine di posto. E' già il terzo "tutto esaurito" della stagione per l'Aquila Basket, che sta viaggiando a ritmi record per presenze sugli spalti in regular season tanto in campionato quanto in EuroCup. Merito anche di una squadra che sul campo, a proposito di ritmo, sta conquistando per qualità di gioco e risultati: la qualificazione alla Coppa Italia è già matematica, ma a questo punto capitan Forray e compagni vogliono provare a concedersi un ultimo prestigioso "botto" in questo 15° turno di regular season che chiude il girone di andata della Serie A 2023-24. Ancora out Prentiss Hubb, al lavoro il resto della squadra al completo che dopo essersi concessa un paio di giorni di riposo intorno a capodanno (un lusso in una stagione per ora da 27 partite giocate in 90 giorni) si è allenata con grande intensità e attenzione: con la complicata sfida a Milano si apre un mese e mezzo particolarmente "caldo", con tante sfide cruciali in campionato e nella corsa playoff di EuroCup.
L'avversaria: EA7 Emporio Armani Milano
La squadra campione d’Italia in carica, uno dei Club con più storia e tradizione nel panorama del basket nazionale ed europeo, è allenata da una vera e propria leggenda del gioco come coach Ettore Messina. Le "scarpette rosse" arrivano alla “Il T quotidiano Arena” con l’obiettivo e la necessità di conquistare due punti importanti per garantirsi il miglior piazzamento possibile nel tabellone della Final Eight di Coppa Italia di metà febbraio a Torino e per mantenersi a contatto con le primissime posizioni in classifica.
Nonostante l'assenza per infortunio di due superstar assolute come Nikola Mirotic e Shavon Shields, amatissimo ex della Dolomiti Energia, Milano può contare su una batteria di campioni che la candidano di diritto non solo ad essere una delle favorite alla conquista dello Scudetto (dopo quelli già ottenuti nel 2022 e 2023), ma anche ad essere grande protagonista in Eurolega. Tra i tanti, i giocatori più rappresentativi sono il Capitano della Nazionale Nicolò Melli e uno dei migliori giocatori statunitensi nella storia dell’Eurolega come il centro Kyle Hines. Senza dimenticare la coppia di tedeschi freschi campioni del Mondo con la propria nazionale, la guardia Maodo Lo e il lungo tiratore Johannes Voigtmann, o il playmaker Shabazz Napier appena ritornato in maglia Olimpia dopo le grandi imprese della scorsa stagione. Nel nutrito gruppo di giocatori italiani, salta agli occhi il nome di Diego Flaccadori: il playmaker classe ‘96 nella storia dell’Aquila Basket, dove ha giocato per sette stagioni tra il 2014 e il 2023 con una parentesi di due anni al Bayern Monaco, è al secondo posto in tutte le principali categorie statistiche per quanto riguarda i numeri prodotti in partite ufficiali dal 2014, l’anno della promozione in Serie A, alle spalle solo dell’inarrivabile Forray: 322 partite giocate, 2.888 punti segnati, 664 assist, 305 triple a bersaglio. Ritrovarlo (per la prima volta) da avversario sarà un’emozione particolare per un palazzetto sold-out vestito a festa per uno dei match più attesi della stagione.
I precedenti
Dal 2014 sono ben 37 i precedenti in partite ufficiali tra Dolomiti Energia Trentino ed Olimpia Milano: 12 vittorie per i bianconeri, 25 per i lombardi, che rappresentano l'avversaria affrontata più volte da quando l'Aquila Basket è arrivata in Serie A. I precedenti peraltro si riferiscono a tre diverse competizioni: la Serie A (regular season e playoff compresi), la Supercoppa (nel settembre 2017) e l'EuroCup (i quarti di finale 2016). Le due squadre si sono affrontate per ben quattro volte in serie di Playoff Scudetto (i quarti di finale 2016 e 2021; la semifinale 2017; la Finale 2018) e hanno dato vita ad alcune delle pagine più intense della propria storia recente, nel bene e nel male: lo scorso anno una vittoria per parte nei due match di regular season, con i bianconeri capaci di imporsi 77-75 nella sfida casalinga del dicembre 2022.