È stato pubblicato il primo bilancio di sostenibilità di Aquila Basket, relativo alla stagione 2022/23. Redatto in collaborazione con Lean Evolution, il bilancio di sostenibilità è uno strumento per misurare e rendicontare le tante attività del club in ambito CSR (Corporate Social Responsibility), con un focus particolare sui progetti sociali di AquiLab, sull'attenzione all'ambiente attraverso l'Aquila Basket Earth Day e sulla Dolomiti Energia Basketball Academy.

Il bilancio di sostenibilità è stato presentato in occasione del 4° workshop annuale di AquiLab "Cambio! Come lo sport incide nella vita delle persone e delle comunità", che si è tenuto all'ITAS Forum di Trento venerdì 10 maggio. Al workshop hanno partecipato le oltre 40 associazioni, scuole e realtà del mondo no-profit che collaborano con AquiLab. Fra gli ospiti, sono intervenuti Damiano Tommasi (sindaco di Verona), Paolo Maddonni (funzionario giuridico-pedagogico per il DAP, autore di ‘Il Rugby in Carcere – Una guida per operatori penitenziari, sociali, sportivi’) e Fabian Thjka (House of Boxing Trento), che hanno portato le loro testimonianze sul valore dello sport come motore di cambiamento.

Luigi Longhi (Presidente): "Se da un lato il Bilancio di Sostenibilità è una “fotografia” di quello che è stato fatto e creato nel corso dell’anno, esso è un ulteriore stimolo a migliorarci, a trovare le soluzioni più adatte per essere competitivi dentro e fuori nel campo, esempio virtuoso di creazione di welfare sociale e aziendale e di produzione di economia sana e positiva. Sfogliando il Bilancio si troveranno dati e analisi, che permetteranno, in maniera chiara per tutti, di conoscere da vicino cosa sia Aquila Basket e dove vuole andare. Si tratta di uno strumento utile sia per chi ci conosce da tempo, sia per chi non ci conosce ancora, ma è curioso di approfondire il tema."

Andrea Nardelli (Direttore Generale): "Siamo orgogliosi di presentarvi il nostro primo Bilancio di Sostenibilità. Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso per dare continuità alla promessa con la quale è nato il Club. Vogliamo evidenziare i nostri limiti, così da essere spronati a migliorare quotidianamente, rendicontando ai nostri stakeholders gli obiettivi, le attività, gli impatti e i risultati della società. Un’occasione per raccontarci a 360°, senza filtri. L’obiettivo, nel breve periodo, è quello di diventare un Asset del Territorio e non essere più, solamente, un prodotto territoriale."

È possibile consultare il bilancio di sostenibilità qui sotto, oppure scaricarlo (a questo link).

Il 17 giugno alle Albere la cena solidale contro lo spreco alimentare di Aquila Basket
Aquila Basket premiata all'assemblea dei soci di ANFFAS