(Toto Forray (#10) e Sylven Landesberg (#1), foto Montigiani | Dolomiti Energia Trentino vs. Turk Telekom Ankara, 23.10.18)

 

La Dolomiti Energia Trentino (3-5) domani, mercoledì 12 dicembre alle 18.00 italiane affronta allo Spor Salonu di Ankara il Turk Telekom Ankara (3-5) nel Round 9 di regular season in 7Days EuroCup

Non vuoi perderti nemmeno un appuntamento della Dolomiti Energia Trentino? Sincronizza il tuo calendario per rimanere sempre aggiornato su date e orari delle partite!

Cosa: Turk Telekom Ankara vs. Dolomiti Energia Trentino

Dove: Spor Salonu, Ankara

Quando: Mercoledì 12 dicembre, ore 18.00

TV: Eurosport Player -  vieni a vederla in CLUBHOUSE AQUILA BASKET!

Radio: Radio Dolomiti

Clicca qui per accedere alle GAME NOTES della partita

1) Record(s)

La Dolomiti Energia a Torino nell'ultimo turno di Serie A ha mancato l'appuntamento con i due punti in classifica, andati alla Fiat padrona di casa, ma la serata di debutto dei bianconeri al PalaVela ha portato in dote alcuni significativi record individuali. Devyn Marble ha aggiornato il proprio primato in Italia per punti a referto (29 con 18 tiri dal campo) e ha fatto segnare un massimo assoluto nella storia del club in Serie A mandando 7 triple a bersaglio. Nella stessa partita Beto Gomes di triple ne ha segnate 6: mai prima due giocatori dell'Aquila avevano segnato, in coppia, 13 triple nello stesso match. Nella metà campo difensiva invece Aaron Craft con 6 palloni recuperati è andato vicino a pareggiare un record all'apparenza inarrivabile, quello condiviso da Sutton e Lockett a quota 7 rubate.

2) Ankara

La squadra turca però a livello di individualità non è seconda a molte squadre, in questa EuroCup: Campbell ha deciso il match di andata con una raffica di fucilate dall'arco, Gabriel e Stimac sono materiale tecnico e fisico da Eurolega. Ah, poi c'è l'ex Maccabi Sylven Landesberg che con la nazionale austriaca (sì, austriaca) ha segnato 40 punti nel solo primo tempo di una partita FIBA e al rientro dalla pausa nazionali ne ha messi 37 sul campo del Pinar Kasiyaka nel campionato turco, con 6 rimbalzi e 5 assist. Insomma, oltre a dover stringere le maglie difensive intorno al ferro, dove mancherà lo squalificato Jovanovic, la Dolomiti Energia dovrà trovare il modo anche di compattarsi sul perimetro: dalla difesa, non a caso, erano nati anche i momenti più positivi nel match di sabato a Torino.

3) Occhi su Valencia

Dustin Hogue l'ha chiamata "elimination game", e in effetti quello fra Ankara e Trento è un match cruciale per determinare i destini delle due squadre in EuroCup. In caso di sconfitta in Turchia, la Dolomiti Energia saluterebbe per la prima volta la competizione europea nella prima fase; in caso di successo entro i 4 punti di margine, i bianconeri dovrebbero poi vincere l'ultimo turno contro Valencia (alla BLM Group Arena martedì 18) e sperare in una sconfitta di Ankara con il Partizan. Ribaltando il punteggio del match di andata invece per l'Aquila la qualificazione sarebbe ad un passo, ma legata comunque ai risultati dell'ultimo turno contro Valencia e... dello Zenit. I bianconeri devono infatti sperare che i russi (in campo stasera a Valencia!) vincano almeno una delle due prossime partite per evitare pericolosi incastri in cui peserebbero i 33 punti di passivo nel doppio confronto con la squadra di San Pietroburgo.

Troppo complicato? Per farla facile: domani bisogna vincere. Ed è molto meglio vincere di 5 che di 3.

«Pronti ad una elimination game, la pressione può aiutarci»
Aquila Basket, nominato il nuovo consiglio d'amministrazione