La Dolomiti Energia Basket Trentino è da sempre una società legata in maniera profonda al proprio territorio: dal settore giovanile, passando per le società dell’Academy, al mondo delle associazioni e delle collaborazioni con le scuole, la società bianconera è riuscita a trasmettere valori importanti e significativi, legati allo sport e non solo.

Lanciato nel 2019 con una festa di pubblico, l’Aquila Basket Earth Day culminò con la vittoria contro Pistoia e la donazione alla SAT per il ripristino dei sentieri boschivi danneggiati dalla tempesta Vaia. Nel 2020 la sospensione del campionato dovuta all’emergenza Covid impedì di mettere in campo le iniziative per la seconda edizione. Da questo rammarico, e soprattutto dall’importanza del tema della sostenibilità ambientale, la Dolomiti Energia Trentino ha preso ancora più slancio per presentarsi all’appuntamento con l’Aquila Basket Earth Day 2021.

Quest’anno, a causa della perdurante emergenza Covid, il pubblico trentino non potrà essere presente alla BLM Group Arena, ma le iniziative messe in campo dalla società di Piazzetta Lunelli saranno comunque molte e coinvolgeranno i tifosi bianconeri, il territorio trentino e i giovani in particolare.


LA COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA

Nel mese di marzo è stato avviato un progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con l’Istituto “Martino Martini” di Mezzolombardo: i ragazzi della classe 3^LISA dell’indirizzo del Liceo Sportivo sono stati coinvolti in un’attività di progettazione di un evento con lo staff della Dolomiti Energia Basket Trentino, per mettere a punto l’Aquila Basket Earth Day 2021.

Dalle numerose ore svolte durante le due settimane di attività di alternanza scuola-lavoro con Aquila Basket Trento, sono uscite molte idee interessanti, frutto dell’inventiva e dell’intraprendenza dei ragazzi che, dal canto loro, si sono dimostrati entusiasti e propositivi fin dalla prima chiamata.


IL TEMA “L’ACQUA E IL SUO SPRECO”

Il prossimo 22 aprile sarà la Giornata Mondiale della Terra, che quest’anno ha come tema centrale il ripristino della nostra “casa” o, per utilizzare le stesse parole scelte dall’evento ufficiale, “Restore our Earth”.

La Dolomiti Energia Trentino inizierà da oggi un progetto di sensibilizzazione attraverso i propri profili social, che avrà come tema centrale la salvaguardia dell’acqua e la lotta agli sprechi idrici, troppo spesso sottovalutati.

Oltre ai consigli social, proprio durante la Giornata della Terra del 22 aprile, verrà organizzato un videomeeting sul tema dell’acqua, dove i ragazzi dell’Istituto Martino Martini avranno modo di approfondire la conoscenza e di soddisfare le loro curiosità attraverso le parole dei partner del progetto e di esperti del settore, che affronteranno il tema della salvaguardia idrica da vari punti di vista (nello specifico, interverranno Dolomiti Energia, La Sportiva, Trote Astro, Coldiretti Trentino Alto Adige, Netafim e Codipra, coordinati dal moderatore Pietro Bertanza).

Al meeting, che potrà essere seguito su YouTube, prenderanno parte anche Luca Lechthaler, centro della Dolomiti Energia Basket Trentino, e la madrina dell’Aquila Basket Earth Day 2021 Francesca Dallapè, tuffatrice trentina medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 che nell’acqua ha costruito una carriera piena di successi nazionali ed internazionali.


LE SPECIALI MAGLIE ALL’ASTA

L’Aquila Basket Earth Day 2021 continuerà anche dopo la giornata del 22 aprile, culminando nella partita casalinga del 25 aprile contro la Happy Casa Brindisi, l’ultima in casa di regular season.

In occasione della sfida contro i pugliesi, i ragazzi di coach Molin scenderanno in campo indossando una speciale divisa“green” , prodotta in edizione limitata.

Le divise biancoverdi indossate dai giocatori della Dolomiti Energia Trentino durante l’Aquila Basket Earth Day saranno poi acquistabili online nei giorni successivi alla partita attraverso un’asta di beneficenza.

Il ricavato dell’asta verrà devoluto al progetto di agricoltura sociale “Tutti nello stesso campo”, promosso dalla Cooperativa Sociale La Rete e da alcuni partner del territorio.

La struttura di Seregnano permette a ventidue persone con disabilità di lavorare la terra e i suoi prodotti, in particolare per quanto riguarda la coltivazione e la trasformazione delle erbe aromatiche e officinali, garantendo loro un ruolo sociale e parallelamente permettendo di coltivare interazioni positive e significative con la comunità.

Essendo aperto a tutti, infatti, il centro è un luogo inclusivo di incontro in cui si generano sì prodotti agricoli, ma anche relazioni.

Nello specifico, la somma ricavata dall’asta benefica contribuirà alla realizzazione di un impianto per portare l’acqua al campo di Seregnano, rendendo così più facile la coltivazione degli ortaggi e delle piante.


I PARTNER

Nell’importante partita per la sensibilizzazione ambientale, Aquila Basket non giocherà da sola, ma farà squadra con le aziende partner, che daranno il loro contributo e metteranno a disposizione la loro esperienza confrontandosi con i ragazzi dell’Istituto Martino Martini.

Nello specifico, i partner dell’Aquila Basket Earth Day 2021 saranno:

L’obiettivo: sensibilizzare i cittadini del presente e del futuro al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia delle risorse idriche.

Un super primo quarto e una gran vittoria su Trieste!
Sassari - Dolomiti Energia Trentino | Tre cose da sapere