TRENTO – Tanto entusiasmo e grande voglia di mettersi al lavoro, la curiosità del primo giorno con tutta la squadra presente: la Dolomiti Energia Trentino con il primo allenamento di squadra a “Sanbàpolis” di Trento ha dato il via alla nuova stagione sportiva 2024-25 che la vedrà impegnata per l’undicesima stagione consecutiva in Serie A UnipolSai e per la nona volta anche in BKT EuroCup.
Con il gruppo agli ordini di coach Paolo Galbiati e del preparatore atletico Matteo Tovazzi presenti anche cinque ragazzi della Dolomiti Energia Basketball Academy: oltre a Badalau e Hassan si sono allenati anche Tobia Triggiani, Cesare Placinschi e Almami Sylla.
Una trentina di giorni di preparazione in vista della prima giornata di BKT EuroCup prevista per martedì 24 settembre contro la corazzata Gran Canaria: in avvicinamento, il ritiro in Val di Non tra il 28 e 31 agosto e sei appuntamenti amichevoli che includeranno anche l’ormai rituale Memorial Brusinelli del 21 settembre proprio sul parquet di casa della “Il T quotidiano Arena” contro la Leonessa Brescia.
LUIGI LONGHI (Presidente DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Il roster è plasmato sul gioco del coach, fatto da giocatori che rappresentano l’idea del gioco di Galbiati caratterizzato da grande corsa e atletismo, che tanto ci ha fatti divertire lo scorso anno. Siamo una squadra che punta sui giovani che hanno talento e soprattutto voglia. L’obiettivo sarà quello di mettere in prima squadra sempre più ragazzi provenienti dalla nostra Academy. Ci tengo enormemente a porgere i ringraziamenti da parte di tutto il club al nostro massaggiatore, Franco Jachemet che è parte della società bianconera da 18 anni, da quando l’Aquila era in serie C».
PAOLO GALBIATI (Allenatore Dolomiti Energia Trentino): «La squadra costruita è stata pensata con il DNA di Aquila dimostrato negli anni, facendo dei passi verso la pallacanestro moderna. Quest’anno abbiamo cambiato diversi componenti del gruppo squadra quindi dovremo lavorare duramente per spiegargli la nostra idea, ma allo stesso tempo confrontandoci quotidianamente con loro. È un roster un po' più giovane del solito composto da ragazzi affamati e con gran voglia di lavorare. Sono contento che molti giocatori che giocavano con noi l’anno scorso siano andati in squadre di EuroLeague, dimostrando che l’Aquila è un club dove i ragazzi possono migliorare e raggiungere livelli più alti».
TOTO FORRAY (Capitano Dolomiti Energia Trentino): «Sono sempre contento e “carico” di iniziare la stagione. Abbiamo fatto tantissimi cambiamenti e fare gruppo subito, partendo da zero è per me una sfida importante. Insieme allo staff e alla società aiuteremo i nuovi ragazzi a rendere al meglio ed a conoscere la filosofia di Trento il prima possibile in vista dell’inizio imminente della stagione».
Il ROSTER del raduno:
Play/Guardia - TOTO FORRAY, ITA-ARG, 1986
Play/Guardia - Quinn ELLIS, ITA-ENG, 2003
Play/Guardia - Jordan FORD, USA, 1998
Play/Guardia - Patrick HASSAN, ITA, 2008
Guardia/Ala - Myles CALE, USA, 1998
Guardia/Ala - Andrea PECCHIA, ITA, 1997
Ala - Saliou NIANG, ITA-SEN, 2004
Ala - Anthony LAMB, USA, 1998
Ala - Denis BADALAU, ROU, 2006
Ala - Eigirdas ŽUKAUSKAS, LTU, 1992
Centro - Selom MAWUGBE, USA, 1998
Centro - Jordan BAYEHE, ITA, 1999
I giovani della DOLOMITI ENERGIA BASKETBALL ACADEMY aggregati all’allenamento della prima squadra:
Guardia - Tobia TRIGGIANI, ITA, 2007
Ala - Almami SYLLA, MAL, 2005
Ala - Cesare PLACINSCHI, ITA, 2007
STAFF:
Head Coach - Paolo GALBIATI
Assistenti - Davide DUSMET, Fabio BONGI
Preparatore Fisico - Matteo TOVAZZI
Team Manager - Simone PIERICH
Medico Sociale - Fabio DIANA
Fisioterapisti - Giacomo BECCUCCI, Alessandro MEMMOS, Giovanbattista GUIDI,
Massaggiatore - Franco JACHEMET
Video Coordinator - Giovanni MOLIN
Video Analyst - Pais VASCO