Altro giro, altra tappa del tour pre-stagionale che la Dolomiti Energia Trentino sta svolgendo nelle vallate della regione. Il team bianconero sarà infatti di scena domani sera a Brunico, per misurarsi nuovamente, nella sua terza gara di pre-season, con il Bayern Monaco di Svetislav Pesic. Il test, in programma alla palestra Campus di via Ferrari (ingresso libero, palla a due alle 19.30), permetterà a Maurizio Buscaglia di valutare i progressi fatti dalla squadra nell’ultima settimana di lavoro: sette giorni fa, a Riva del Garda, gli aquilotti si arresero ai bavaresi per 76-67 dopo quaranta minuti di gara molto equilibrati in cui Forray e compagni, orfani dei nazionali Pascolo e Poeta e del centro americano Julyan Wright, dimostrarono di poter essere all’altezza di una formazione come il Bayern, destinata quest’anno ad essere tra le grandi protagoniste di Eurolega.
A Brunico il coach umbro dovrà ancora fare a meno sia di Wright, che riprenderà ad allenarsi da venerdì dato che il suo rientro dalla licenza matrimoniale negli Usa è fissato domani nel pomeriggio, sia della coppia azzurra formata da Davide Pascolo e Peppe Poeta, che dopo essere stati esclusi da Simone Pianigiani dalla lista dei dodici nazionali che disputeranno Eurobasket si riaggregheranno al gruppo bianconero nel fine settimana. L’ex Manresa dovrebbe svolgere la prima seduta sabato mattina, e quindi proprio come Wright potrebbe impiegato per qualche minuto da Buscaglia già nel quarto match amichevole della pre-season in programma domenica a Castelnovo Monti contro la Grissin Bon Reggio Emilia. Pascolo invece tornerà a disposizione del coaching staff bianconero a partire da lunedì mattina, e per lui l’esordio in amichevole verrà quindi posticipato al torneo di Caserta del weekend successivo.
DAVIDE DUSMET (secondo assistant coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Quella di Brunico sarà una gara in cui dovremo tentare di dare continuità al lavoro fatto finora. Sarà fondamentale che i giocatori continuino sul campo il percorso di conoscenza delle reciproche caratteristiche. C’è poi la consapevolezza di dover affrontare una squadra e una organizzazione dell’importanza del Bayern, e quindi anche per questo il test sarà un appuntamento probante. Rispetto alla gara giocata sabato con Cremona dovremo tentare di migliorare nel dettaglio alcune situazioni specifiche su cui abbiamo iniziato a lavorare la scorsa settimana, pensate particolarmente per Dominique, Trent, Diego o Filippo. Avremo l’occasione di testare la qualità della nostra esecuzione contro un avversario di alto livello. Quello che di certo non ci aspettiamo da domani sono quaranta minuti di brillantezza fisica, visto che i carichi di lavoro sono ancora importanti”.