19.12.2015 16:50
In una gara dal pronostico davvero impossibile, la Dolomiti Energia Trentino sarà di scena domenica alle ore 12 (diretta tv su Sky Sport) al Pianella di Cucciago contro la formazione più chiacchierata del momento, quell'Acqua Vitasnella Cantù scossa nelle ultime settimane dall'ingresso in società dell'imprenditore di origini ucraine Dmitry Gerasimenko, che dopo aver irrobustito il roster con gli ingaggi di Walter Hodge, JJ Johnson e Kyle Johnson, in settimana ha esonerato coach Fabio Corbani. La classifica (18 punti per Trento, solo 8 per Cantù) e i risultati delle ultime gare (il team bianconero è reduce da 3 vittorie in fila in campionato, i canturini sono 2-2 nelle ultime settimane) lasciano pensare che Forray e compagni abbiano chance concrete per tentare di fare il colpaccio in Brianza, ma i continui rinforzi all'organico dell'Acqua Vitasnella garantiti dall'arrivo del nuovo patron nella compagine azionaria di uno dei club di maggiore tradizione in Italia, rendono qualsiasi analisi razionale dell'incontro davvero complessa.
VENTO DELL'EST Dal punto di vista emotivo d'altronde l'anticipo della 12esima giornata di Serie A Beko non sarà una gara come tutte le altre. Esonerato venerdì pomeriggio Fabio Corbani, Gerasimenko affiderà al vice Nicola Brienza la squadra, in attesa di poter tesserare a inizio settimana prossima l'ex nazionale sovietico Sergey Bazarevich come nuovo head coach. Già assistente di Andrea Trinchieri, Luca Dalmonte e Pino Sacripanti, Brienza avrà a disposizione un roster forte di una serie di nuovi innesti del calibro di Walter Hodge, 29enne play di passaporto portoricano (14,5 punti in 4 gare) due volte vincitore del titolo NCAA con la maglia dei Florida Gathors, e JuJuan Johnson, 26enne lungo (17,3 punti in 3 gare) uscito ex Boston Celtics che dopo aver iniziato la stagione nel Krasny Oktyabr di Gerasimenko è stato ingaggiato proprio a Cantù per irrobustire un reparto interni già forte di giocatori di sostanza come Jared Bergreen (8,1 punti e 5,8 rimbalzi) e Jakub Wojciechovski (6,2 punti e 3,5 rimbalzi).
PERIMETRO I principali protagonisti offensivi di questo primo terzo di stagione canturina sono però il tiratore di passaporto canadese Brady Heslip (17,7 di media con il 43% da tre punti), l'azzurrino Awudu Abass (14,5 punti e 5,9 rimbalzi) e l'ala ex Pesaro LaQuinton Ross, che pure con tanti alti e bassi ha comunque prodotto finora 11.8 punti e 7.0 rimbalzi di media.
QUI TRENTO La Dolomiti Energia, reduce dalla sconfitta per 104-91 rimediata a Bilbao nell'ultimo turno del girone A di Eurocup, si presenterà alla Mapooro Arena con tutti e 11 gli elementi del roster a disposizione. Una vittoria in Brianza garantirebbe a Trento la possibilità di poter avvicinare la matematica certezza della qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, potenzialmente poi raggiungibile già mercoledì sera nel turno infrasettimanale di campionato che la vedrà impegnata contro la Betaland Capo d'Orlando (bit.ly/vsCapo23-12-15).
ARBITRI E MEDIA La gara tra Acqua Vitasnella Cantù e Dolomiti Energia sarà arbitrata da Enrico Sabetta, Massimiliano Filippini e Beniamino Manuel Attard, e verrà trasmessa in telecronaca diretta da Sky Sport 1 domenica alle 12.00. La differita della gara andrà in onda su Trentino Tv (canale 12 del digitale terrestre) martedì sera alle 23.00.