Non è solo l’attività della squadra allenata da coach Maurizio Buscaglia ad essere ripartita in vista del via della stagione che vedrà la Dolomiti Energia Trentino impegnata nel suo secondo campionato in serie A e nel suo esordio in Eurocup. Sono infatti ripartiti a pieno regime anche gli allenamenti dei circa 90 ragazzi che, uniti agli oltre 200 bimbi iscritti ai corsi minibasket organizzati da Dolomiti Energia Trentino, rappresentano il cuore dell’attività giovanile bianconera.
LE FORMAZIONI Cinque i gruppi in cui si articola l’attività del settore giovanile bianconero, anche quest’anno affidato alla guida di coach Alessio Marchini, supportato dal lavoro di Matteo Tovazzi come preparatore fisico e di Ivan Pasquali come fisioterapista. La squadra under 18 sarà affidata a coach Thomas Minati (assistente Daniele De Palo). Il gruppo under 16 - quest’anno integrato dall’innesto della giovane guardia estone classe 2001 Kaspar Kitsing e proprio in questo fine settimana impegnato nel torneo di Bamberg dove affronterà Alba Berlino, Bayern Monaco e Regnitzal Baskets - sarà allenato da Alessio Marchini e dagli assistenti Nenad Jakovljevic e Alessio Valentini. Gli under 15 verranno seguiti da Thomas Minati, assistito da Nicolò Gilmozzi. Il gruppo under 14 sarà allenato da Claudio March e Daniele De Palo, mentre la squadra under 13, impegnata il 26 e 27 settembre nel Memorial Larentis (dove troverà Pontevecchio Bologna, Azzurra Trieste, Junior Basket Rovereto, Virtus Alto Garda, Maia Merano) sarà seguita dalla coppia Marchini-Jakovljevic.
LO SPONSOR Da quest’anno il pool degli sponsor di Aquila Basket sarà rinforzato dall’ingresso di Dao, che tramite il marchio Conad diventerà sponsor di maglia per le squadre giovanili della Dolomiti Energia Trentino.
Dao, (Dettaglianti alimentari organizzati) è una delle cooperative associate al consorzio nazionale Conad, presente in Trentino Alto Adige e Veneto con le insegne Conad, Conad City e Margherita Conad. La base sociale è composta da 123 soci presenti con una rete di circa 300 punti vendita. La capillare presenza dell’insegna Conad consente al marchio di essere presente su tutto il territorio, integrandosi ad esso e condividendo molti aspetti, fra cui anche gli eventi sportivi. Da sempre Conad crede nello sport come palestra di vita e per questo investe oltre 6 milioni di euro, 4 dei quali destinati ai settori giovanili delle società sportive, che permettono di sviluppare un’attività educativa e formativa. Lo sport di squadra del basket è indubbiamente uno di questi. «Praticare uno sport è un vero e proprio modello salutare che si sta affermando in Italia, ma è anche un modello di approccio ai temi della socialità», afferma il presidente di Dao, Ivan Odorizzi. “La pratica sportiva, infatti, implica processi di socializzazione, identificazione e costruzione del carattere che contribuiscono a determinare i comportamenti che serviranno nel più ampio contesto della società civile”. Per questo Conad è sempre presente in manifestazioni che promuovono lo sport nei suoi contenuti formativi. Se lo sport è palestra di vita quindi, il settore giovanile è il bacino su cui lavorare per far crescere le giovani leve. Ecco perché Dao oggi si propone quale sponsor di Aquila Basket: per legarsi ulteriormente al territorio e dare il proprio supporto in tal senso.
Conad, organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa, è presente in 110 province italiane con 3.015 punti di vendita associati, suddivisi tra ipermercati, supermercati e negozi di prossimità, per una superficie di vendita di 1.792.790 mq. Nel 2014 ha espresso un giro d’affari di 11,7 miliardi di euro (+1 per cento rispetto al 2013). La quota di mercato si è attestata all’11,7 per cento (fonte: GNLC). Il fatturato al consumo della private label ammonta a 2,5 miliardi di euro con una quota del 26,4 per cento contro il 19 per cento del mercato italiano (fonte: Iri). Conad è leader nazionale nel segmento supermercati con una quota di mercato del 19,3 per cento (fonte: GNLC).
LUIGI LONGHI (Presidente DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Avvicinarci ad una realtà aziendale di questa importanza è fonte di grande orgoglio per noi, e riteniamo che sia molto importante anche il fatto che un simile gruppo manifesti tale interesse per l’attività del nostro settore giovanile. Il nostro club sente infatti molto forte il senso di responsabilità nei confronti delle oltre trecento famiglie che ci affidano i loro figli per farli crescere come giovani uomini prima che come atleti. La nostra mission resta infatti quella di affermarci come eccellenza sportiva di livello nazionale ed internazionale, senza però mai scordarci chi siamo, restando quindi attaccati al territorio e alla nostra gente, portando avanti i valori in cui crediamo fermamente. Trovare aziende che credano nei medesimi valori è sempre più raro al giorno d’oggi, e per questo siamo entusiasti di poter vedere i nostri ragazzi portare il nome di Conad sulle loro maglie”.
ALESSIO MARCHINI (Responsabile Settore Giovanile DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Nel panorama italiano vedere simili manifestazioni d’interesse per l’attività di un settore giovanile è cosa davvero rara. Potersi rendere conto da vicino del reale interesse di una azienda per simili aspetti è quindi elemento di forte motivazione per poter svolgere al meglio il lavoro che anche in questa stagione ci aspetta. Un lavoro che cercheremo di portare avanti sulla falsariga di quanto fatto nelle stagioni passate, cercando di far crescere l’interesse e la passione dei nostri ragazzi nei confronti dello sport come elemento educativo, ma mettendoli nel contempo nelle condizioni di poter competere ad un livello sempre più alto per migliorare le proprie qualità sul campo. E’ in questa doppia chiave di lettura che possiamo leggere anche la nostra scelta di reclutare quest’anno un giovane ragazzo estone: scelta che vediamo sia come elemento di contaminazione culturale e di crescita per tutti i nostri giovani, che come investimento sul talento di un ragazzo di ottimo potenziale”.