Trento conquista il passaggio al prossimo turno della qualificazione di Final Four Eurobet, superando la Biancoblù Bologna per 83-64.
Forte dei 21 punti di margine frutto della bella e convincente prestazione di metà settimana al Paladozza, i ragazzi di coach Buscaglia si sono ripetuti questa sera al PalaTrento chiudendo di fatto il discorso qualificazione già a metà gara. Fuori BJ Elder, accanto a capitan Forray scendono sul parquet del PalaTrento Umeh, Dordei, Garri e Conte. Salieri dall’altra parte, non potendo contare su Harris, Gasparin e Infante) schiera Cournooh, Verri, Montano, Diviach e Pini, lasciando in panchina Pecile e Drenovac.
Ci pensa capitan Forray a dare subito un’impronta di quello che sarà il canovaccio dell’intera gara, con Trento grintosa, determinata e attenta in ogni settore.Suoi i primi cinque punti bianconeri e dopo 2’ si è sul 5-4, che diventa 7-4 con Garri. Il doppio fallo in successione di Pini, prima su Forray poi su Umeh che provava a sfondare in velocità, consente a Trento di allungare, anche grazie a Conte che finalizza un contropiede avviato da uno scatenato Forray (autore di 7 punti nel primo quarto, con 4 rimbalzi).Umeh e Dordei trascinano Trento nella fase centrale del quarto, con la difesa bianconera sempre attenta e precisa e un’organizzazione di gioco che concede poco e nulla a una Biancoblù poco concreta, che ha provato ad affidarsi alle iniziative dell’intraprendente Cournooh e a qualche tiro dal perimetro, con alterne fortune. A 4’27” dalla fine del primo quarto Umeh è costretto a lasciare il parquet per un problema alla caviglia, che non preoccupa lo staff medico trentino. Al suo posto entra un efficace Spanghero, 21 punti con cinque triple, mentre un Garri sempre presente in difesa annulla i tentativi dei biancoblu tenendo il punteggio a distanza di sicurezza sino alla sirena, giunta su 22-13.
Nel secondo quarto Buscaglia inserisce il giovane Bossi che subito risponde presente con personalità in campo e con una tripla che rimette punti tra i padroni di casa e gli ospiti che avevano accorciato, seguito due volte da Spanghero che porta i Trento sul +15 a metà tempo. Il recupero di Forray consente a Dordei di chiudere il contropiede con una schiacciata che esalta i presenti al PalaTrento, che più in generale apprezza la buona prestazione della squadra in ogni reparto.Dordei a rimbalzo, sia in difesa che in attacco, è un leone su ogni pallone concedendo nulla a Bologna. Buscaglia a 3’ dalla fine gli concede un po’ di riposo inserendo Basile. Trento continua a gestire la gara, provando più volte anche da, tre trovando però solo il ferro con Forray, Basile e Sparghero.Bologna non riesce a reagire in modo continuo, affidandosi alle iniziative di Cournooh e ai tentativi dal perimetro di Cutolo e Pini, con alterne fortune.Pascolo porta sul +20 Trento a 30” dalla fine, che diventano +22 con Spanghero. A metà gara si è sul 42-22. Al ritorno in campo Conte mette subito la tripla, seguito dai due punti di Pascolo. 47-22.Dordei si esibisce in una spettacolare schiacciata lanciato, solissimo, da capitan Forray e il PalaTrento torna a scaldarsi. La tripla di Conte, quando il tabellone dice che mancano 7’30” ancora da giocare, porta Trento sul 52-22. Bologna subisce psicologicamente il colpo e Trento può giocare con scioltezza. Dordei è implacabile in difesa (pochi i rimbalzi non suoi) sia in attacco, dove ancora una volta finalizza in schiacciata una bella giocata corale dei bianconeri, sempre attenti in difesa e efficaci in ogni ripartenza. A 2’ dalla fine il tabellone segna 60-34 per Trento. I ritmi agonistici calano comprensibilmente ma il tema della gara è sempre lo stesso, con Trento a comandare i giochi davanti a una Biancoblù ridisegnata da coach Salieri.Prima della sirena c’è tempo per le triple di Spanghero e Cournooh. Il tabellone segna il +20 di Trento, 63-43. Con la qualificazione ormai in tasca, coach Buscaglia sfrutta l’ultimo quarto per far ruotare tutti gli effettivi a disposizione. Le triple di Spanghero e i canestri di Pascolo riportano i bianconeri sul nuovo +20 (68-48). Sul 73-54 è ancora una bomba del numero 45 bianconero (autore di 21 punti, con 5 triple su 10) a portare Trento sul 76-54, mentre Bologna non finalizza a dovere alcuni contropiede e si ritrova il muro della difesa trentina a non concedergli quasi nulla sotto canestro. Dordei si esibisce nella specialità della serata, portando con una schiacciata Trento sul 78-56, poi la tripla di Conte sull’81-61 a 50” dal termine. Prima della sirena gloria anche per il giovane Bailoni che mette i suoi due punti per l’83-64 che decreta il successo di Trento sulla Biancoblù e il passaggio al prossimo turno. Ora per Trento appuntamento per la prima in casa sabato 6 ottobre alle 20.30 al PalaTrento contro la Sigma Barcellona.
Aquila Basket Trento. Umeh 5, Bailoni 2, Pascolo 14, Forray 7, Dordei 9, Basile, Bossi 3, Garri 9, Elder ne, Conte 13, Spanghero 21. All. Buscaglia
Biancoblù Basket Bologna. Cournooh 13, Verri 7, Pecile ne, Montano 7, Diviach 10, Cutolo 17, Pini 8, Infante 2, Drenovac ne, Mosley ne. All. Salieri