Che club sportivi e realtà aziendali abbiano tanto da imparare gli uni dalle altre, è un segreto fino a un certo punto. Che atleti e allenatori riescano però effettivamente a parlare con business man e dirigenti d'impresa confrontandosi e scambiandosi questo tipo di esperienze, però, è un altro paio di maniche.
Ci sono riusciti oggi Maurizio Buscaglia, tecnico della Dolomiti Energia Trentino fresca di quarto posto in classifica e pronta ad iniziare lunedì la prima serie di play-off scudetto della sua giovane storia, e i dirigenti e i responsabili funzionali del gruppo Dolomiti Energia, riunitisi per l'illustrazione del bilancio di gruppo. “Per accompagnare la presentazione del migliore bilancio della storia di Dolomiti Energia, non potevamo che affidarci al migliore allenatore della serie A” ha detto Marco Merler, amministratore delegato di Dolomiti Energia, presentando l'intervento del coach bianconero agli oltre cento quadri della holding multiservizi.
“Siamo orgogliosi - gli ha fatto eco Rudi Oss, presidente del main sponsor di Aquila Basket - del “triplete” raggiunto dalla Dolomiti Energia Basket Trentino, capace di portare a casa tre premi ai LegaBasket Awards come quello di miglior dirigente, Salvatore Trainotti, di miglior allenatore, Maurizio Buscaglia, e miglior giocatore, Tony Mitchell. Speriamo che dopo questi riconoscimenti e dopo un quarto posto fantastico, possano arrivare dei play-off altrettanto densi di spettacolo e soddisfazioni”. Nel suo intervento coach Buscaglia si è invece soffermato sulle numerose similitudini che sport di vertice e mondo delle aziende possono presentare. Non solo in termini di gestione di risorse umane, tempi e flussi di lavoro, ma anche di approccio psicologico e gestione delle pressioni quotidiane. “Una cosa che non bisogna mai dimenticarsi di curare, nel mondo delle aziende come in quello dello sport, è la motivazione del personale – ha aggiunto Maurizio -. Negli atleti di certo è fondamentale, e va curata lavorando sul gruppo ed anche sui singoli, e credo che nelle imprese valga lo stesso".