Per la Dolomiti Energia Trentino, che domani alle 19.50 al PalaTrento verrà presentata ai propri tifosi con uno show video proiettato su un maxischermo allestito per l’occasione, la gara in programma alle 20.30 contro la Betaland Capo d’Orlando sarà l’ottavo appuntamento di una fittissima pre-season. Per l’EA7 Emporio Armani Milano del nuovo coach Jasmin Repesa, la terza edizione del Memorial Brusinelli che le Scarpette Rosse apriranno giocando domani alle 18 la prima semifinale contro la Tezenis Verona dell’ex bianconero Spanghero, costituirà l’ultimo week-end agonistico prima di iniziare a fare sul serio con la Supercoppa Italiana (biglietti validi per la presentazione e le due gare di sabato al link).
Il primo fine settimana di grande basket stagionale programmato al PalaTrento, insomma, non sarà uno week-end di amichevoli come tutte le altre. Anche alla luce del fatto che una delle potenziali finali in programma domenica (ore 15 gara del terzo posto, ore 17 finale per il primo posto, biglietti al link) potrebbe mettere di fronte la Dolomiti Energia Trentino e l’EA7 Milano, in un gustoso antipasto del posticipo della prima di campionato in programma l’8 ottobre al PalaTrento.
MAURIZIO BUSCAGLIA (coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Questo torneo è dedicato alla memoria di una persona, Gianni Brusinelli, tanto importante per questo club da essere ricordata ogni settimana, ogni giorno, e non solo in questa occasione. Questa terza edizione sarà impreziosita ed elevata nel suo livello dalla presenza di una squadra come l’EA7 Milano, che anche se molto rinnovata è destinata ad essere una delle principali protagoniste della stagione sin dalla Supercoppa in programma tra una settimana. Per noi questo torneo sarà una importante occasione per fare qualche ulteriore passo in avanti nella nostra crescita, anche se non credo che si tratterà di uno spartiacque nella nostra preparazione. Allo stesso modo non penso che una eventuale partita con Milano domenica potrebbe essere troppo indicativa in vista della prima di campionato che ci vedrà di fronte al team di Repesa, visto che mancano oltre 20 giorni all’8 ottobre. La nostra attenzione comunque è tutta mirata sulla gara di domani sera con Capo d’Orlando, sia perché questo match sarà la nostra prima davanti al nostro pubblico, sia perché contro il team siciliano vorrei vedere dai miei maggiore qualità di gioco sia nei momenti positivi che nei momenti di difficoltà che fisiologicamente in questo periodo dell’anno capitano”.
CHRISTIAN VERONA (preparatore fisico DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “La squadra arriva a questo momento della preparazione nelle condizioni che ci aspettavamo. Tutto sta procedendo per il meglio, anche grazie ad un gruppo di ragazzi fantastico che sta mettendo il 100 per cento del lavoro in ogni situazione possibile. Che differenze ho trovato dalla mia precedente esperienza a Trento? Ho trovato tutto migliorato, ma aggiungo che questo non mi stupisce affatto. Sutton? E’ un atleta eccezionale, ma vi garantisco che anche Lockett non scherza affatto”.