CASALE MONFERRATO – La Dolomiti Energia Trentino cade al PalaFerraris, sconfitta per 91-77 dalla Bertram Derthona. Non riesce la rimonta ai bianconeri, che dopo aver recuperato il primo tentativo di fuga dei padroni di casa, finisce le energie e Tortona allunga. Una serata complicata per l’Aquila Basket, che ha dovuto fare i conti anche con l’assenza di Zukauskas, out a causa di un fastidio alla schiena accusato nelle ore precedenti al match. Non bastano i 16 punti di Jordan Ford e i 15 a testa di Cale e Lamb per risollevare le sorti della gara. Tra i piemontesi, top scorer di serata è stato Baldasso con 17 punti, seguito dai 16 di Kamagate, i 13 di Kuhse e i 12 di Weems.

Sono già disponibili i biglietti per le prossime sfide casalinghe dell’Aquila Basket: il match di EuroCup contro il Bahçeşehir, in programma mercoledì 3 gennaio alle 20:00, e la sfida di campionato contro Cremona, domenica 5 gennaio alle 18:30. I biglietti sono acquistabili online sul circuito Vivaticket e presso l’Aquila Store.

LA CRONACA – La Dolomiti Energia Trentino, per la trasferta piemontese decide di partire con Ellis, Cale, Pecchia, Lamb e Bayehe mentre Tortona risponde con Kuhse, Vital, Severini Strautins e Kamagate.

Kuhse apre le marcature per Tortona, ma Ellis risponde subito attaccando bene il pick & roll e servendo un facile appoggio a Bayehe per i primi due punti dei bianconeri. Lamb replica a Vital dall’arco, ma è ancora Kuhse a portare i piemontesi avanti sul 10-8. Severini colpisce dalla distanza, ma Ford risponde con una tripla contro la zona 3-2 orchestrata da De Raffaele. Un appoggio di Niang permette a Trento di trovare la parità. Tortona però prende il controllo con due triple consecutive di Kuhse, mentre nel finale di quarto Weems allunga il vantaggio dei padroni di casa fino al +9. Il primo quarto si chiude sul 25-16 per il Derthona.

Baldasso apre la ripresa con un canestro, ma Pecchia risponde con un ottimo taglio a canestro, seguito da una tripla dall’ala di Lamb che riporta Trento sul -6. Weems e Kamagate firmano il 31-21, costringendo coach Galbiati a chiamare timeout. Al rientro, Kamagate schiaccia a due mani, ma Trento risponde con un parziale di 5-0 firmato da Cale ed Ellis, che spingono coach De Raffaele a fermare il gioco con un timeout. Cale colpisce dall’angolo, e con un canestro di Lamb, Trento raggiunge la parità sul 35-35. Tortona si sblocca grazie a una schiacciata a due mani di Kamagate, ma Lamb risponde immediatamente. Nel finale, Candi e Vital riportano Tortona sul +6, obbligando Galbiati a spendere il suo secondo timeout. Con un’altra tripla dall’angolo, Cale accorcia e chiude il secondo quarto sul 44-41.

Vital apre la ripresa con un 2/2 dalla lunetta, ma Pecchia risponde subito con un tiro a fil di sirena. Strautins firma il 52-43 per Tortona, mentre Lamb sblocca l’Aquila Basket, che da diversi minuti non trovava più la via del canestro. Candi colpisce dall’arco e porta i piemontesi sul +10. Trento prova a rientrare in partita, ma Tortona continua a mantenere alte le proprie percentuali al tiro, e con un canestro di Baldasso il tabellone segna 67-54. Il terzo quarto si chiude sul 69-56 per i padroni di casa.

Bayehe apre l’ultimo periodo con una schiacciata, seguito da un canestro dall’ala di Weems, che regala alla Bertram il massimo vantaggio. La tripla di Baldasso sigla il 79-60, mentre Niang prova a rispondere con una tripla per Trento, ma è ancora Baldasso a colpire dall’arco. L’Aquila Basket non riesce a colmare il divario e la partita al PalaFerraris si chiude sul 91-77 a favore di Tortona.


BERTRAM DERTHONA TORTONA 91 

DOLOMITI ENERGIA TRENTO 77

(25-16, 44-41; 69-54)

Bertram Derthona Tortona: Zerini N.E, Vital 10, Kuhse 13, Candi 6, Farias, Denegri 2, Strautins 8, Baldasso 17, Kamagate 16, Biligha 4, Severini 3, Weems 12. Coach De Raffaele.

Dolomiti Energia Trento: Ellis 4, Cale 15, Ford 16, Pecchia 6, Niang 5, Forray 3, Mawugbe 4, Lamb 15, Bayehe 9, Badalau N.E. Coach Galbiati.


Paolo GALBIATI (Coach Dolomiti Energia Trentino): «Complimenti a Tortona, a coach De Raffaele e a tutto il suo staff per la grande prestazione di oggi. Siamo andati in difficoltà con la loro fisicità. Nel primo tempo abbiamo avuto ottime percentuali al tiro, ma in difesa non siamo stati efficaci, poi nel secondo tempo le nostre percentuali sono calate. Dobbiamo fare molto meglio e spero ci serva come lezione per crescere».  

La Dolomiti Energia Trentino contro Tortona per sfatare il tabù del PalaFerraris
Dolomiti Energia Trentino: le dichiarazioni di Bayehe e Dusmet in vista della sfida contro il Bahçeşehir