Dolomiti Energia Trentino (4-1) vs. UNAHOTELS Reggio Emilia (4-1)
6a giornata LBA Serie A UnipolSai | Il T quotidiano Arena, Trento
Domenica 5 novembre 2023 | ore 18.15 | DMAX, DAZN
BIGLIETTI DISPONIBILI | Kinesi Injury Report
La Dolomiti Energia Trentino
Dopo quattro vittorie consecutive tra campionato ed EuroCup, la Dolomiti Energia Trentino si presenta sul proprio parquet con la voglia di inanellare un altro successo e dare continuità al proprio eccellente momento di forma. Dopo aver superato Varese, Lietkabelis, Brescia e Ankara, l'asticella per i bianconeri si alza ulteriormente: alla "Il T quotidiano" Arena arriva una Reggio Emilia capace, come i trentini, di vincere quattro partite su cinque in questo avvio di regular season. Un ruolino di marcia che per i padroni di casa è stato possibile soprattutto grazie alla crescita, settimana dopo settimana, della compattezza e della solidità di una squadra che anche senza uno dei propri leader designati si è scoperta grande. La sfida ora è continuare a volare: tutti a disposizione i membri del roster bianconero, con coach Paolo Galbiati e i suoi pronti a disputare la partita ufficiale numero 11 di questo intenso avvio di stagione.
I biglietti per assistere a questo attesissimo match sono disponibili su www.aquilabasket.vivaticket.it, presso l'Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza, 20 e in tutti i punti vendita Vivaticket del territorio.
L'avversaria: Unahotels Reggio Emilia
Dopo una stagione di grande sofferenza chiusa con una salvezza thrilling all’ultima giornata, l’UNAHOTELS Reggio Emilia si è presentata ai nastri di partenza della nuova Serie A con ambizione, budget e caratura da “big”. Il nuovo general manager Claudio Coldebella, insieme all’esperto coach greco Priftis, ha costruito un roster che non è secondo a nessuno in termini di talento e qualità realizzativa. La stella è Langston Galloway, guardia con lunga carriera NBA alle spalle che arriva alla “Il T quotidiano” Arena reduce da due prestazioni da 29 e 28 punti e dall’inserimento nel miglior quintetto del mese di Legabasket; ma assieme alla fenomenale guardia statunitense ci sono giocatori come Kevin Hervey, ala ex Virtus Bologna, o Briante Weber, anche lui con importanti trascorsi in Eurolega. Jamar Smith è un veterano con un paio di EuroCup nel suo palmares; Darion Atkins i tifosi di Trento lo conoscono bene visto che lo scorso anno si è reso protagonista di un’ottima annata con i colori bianconeri e si sta confermando perno anche del disegno tattico reggiano. Sotto canestro interessante la staffetta con il senegalese classe 2005 Mouhamed Faye, lungo di prospettiva ma che sta già lasciando il segno grazie al suo fisico scultoreo e alla grande energia che mette sul parquet. Nel nucleo italiano invece il giocatore più rappresentativo è Michele Vitali, che spartisce tanti minuti nella posizione di ala piccola con il classe 2002 di scuola Bayern Monaco Sasha Grant. Nelle rotazioni dei lunghi c’è anche l’esperto Matteo Chillo, affrontato da avversario con le maglie di Treviso e Venezia.
I precedenti
Fa una certa impressione pensare che la storica prima partita casalinga della Dolomiti Energia Trentino in Serie A, giocata proprio contro la Pallacanestro Reggiana, si sia giocata oltre nove anni fa al PalaTrento: in quell'occasione i bianconeri guidati in campo da Tony Mitchell, Dada Pascolo e Josh Owens si arresero 69-78 ad una Reggio Emilia quell'anno non a caso finalista Scudetto. Da allora, 21 i precedenti complessivi in partite ufficiali tra le due formazioni: 9 i successi di Trento, 12 quelli di Reggio Emilia che si è imposta negli ultimi tre "faccia a faccia", e in sei degli ultimi sette. La sfida più recente, ma non è considerata partita ufficiale, è quella di preseason al Memorial Brusinelli giocato proprio a Trento a metà settembre.
Il dato statistico
Reggio Emilia impressiona per la prolificità del suo attacco a oltre 85 punti di media, ma è seconda in campionato per palloni recuperati a partita con 9,6: attenzione all'impatto nella metà campo difensiva di Darion Atkins e compagni.