A poco più di una settimana dal via dei play-off, due formazioni già qualificate per la post-season come Dolomiti Energia Trentino e Granarolo Bologna si sfidano domenica nell'ultima giornata di regular season.
Per la formazione trentina vincere significherebbe guadagnarsi, senza dover badare al risultato del match tra Cremona e Sassari, la quarta posizione in classifica e di conseguenza il vantaggio del fattore campo nella sfida dei quarti di finale che opporrà i ragazzi allenati da Maurizio Buscaglia al Banco di Sardegna. Per Bologna passare al PalaTrento vorrebbe dire darsi la chance di chiudere al settimo posto (evitando quindi il terribile accoppiamento con la favorita EA7 Milano), ma solo qualora Cantù dovesse contemporaneamente perdere a Roma.
FATTORE CAMPO La Virtus Bologna ha costruito la sua qualificazione ai play-off grazie alla straordinaria consistenza dimostrata tra le mura amiche nel corso del 2015. Nelle nove gare giocate in casa da gennaio in poi infatti il team di Giorgio Valli non ha mai perso, uscendo invece sconfitto in tutte le trasferte disputate, con l'eccezione del match vinto a fine gennaio al PalaFantozzi di Capo d'Orlando per 63-72. In terra siciliana è passata la scorsa settimana anche la Dolomiti Energia, trascinata al 67-68 finale dai 25 punti di un incontenibile Tony Mitchell.
AL PALATRENTO A proposito di fattore campo: al PalaTrento la Dolomiti Energia ha perso solo tre volte in tutta la regular season, ultima delle quali a inizio febbraio contro i campioni uscenti dell'EA7 Milano. In precampionato al PalaTrento i bianconeri di Maurizio Buscaglia hanno sconfitto anche la Virtus Bologna, battendo gli emiliani per 78-76 dopo un tempo supplementare nella seconda semifinale del torneo Gianni Brusinelli.
A BASKET CITY Nella gara d'andata giocata alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno invece la Dolomiti Energia è stata sconfitta dalla Granarolo Bologna per 88-78.
A decidere l'incontro furono le straordinarie prestazioni individuali di Jeremy Hazell, nell'occasione autore di 30 punti con 5 su 8 dall'arco dei tre punti, e di Allan Ray, che chiuse con 24 punti. Tra le file aquilotte non bastarono i 20 punti di Tony Mitchell e i 15 con 24 di valutazione di Davide Pascolo.
CANNONIERI Tra i motivi di interesse della serata, particolarmente accattivante sarà la contemporanea presenza sul parquet dei due migliori marcatori di questa stagione di serie A Beko, l'ala georgiana della Dolomiti Energia Trentino Tony Mitchell (20.7 punti di media) e la guardia della Granarolo Bologna Allan Ray (17.0 a sera).
DALL'ARCO Ray non è solo il secondo realizzatore del campionato, ma è anche il tiratore da tre punti più preciso dell'intera lega, con il 46.6% di conversioni dall'arco dei 6 metri e 75. Nella stessa graduatoria si sta comunque confermando tra i top five anche il play triestino di Aquila Basket Marco Spanghero (43%).
ACCIACCHI Complice una distorsione alla caviglia sinistra rimediata dopo pochi minuti del match di domenica scorsa a Capo d'Orlando, Filippo Baldi Rossi ha svolto terapie per tutta la settimana e non sarà della partita contro la formazione che lo ha cresciuto nel suo settore giovanile: lo staff medico bianconero spera però di recuperarlo per i play-off. Sarà invece della partita Tony Mitchell, che grazie al ciclo di fisioterapia svolto in settimana ha recuperato dalla contrattura lamentata nei giorni scorsi.
RADIO TV E WEB La radiocronaca diretta del match tra Dolomiti Energia e Granarolo, che sarà arbitrato da Manuel Mazzoni, Mark Bartoli e Beniamino Manuel Attard, verrà trasmessa sulle frequenze di Radio NBC. L'incontro verrà trasmesso in diretta streaming su Gazzetta.it, in differita nazionale a partire dalle 20.15 su Gazzetta TV (canale 59 del digitale terrestre), e in differita regionale su TNN (canale 604 del digitale terrestre) domenica alle 23.00 e su Trentino Tv martedì alle 23.00.
EXPO CAST La gara di domenica avrà un interessante prologo non solo per la finale scudetto di volley in programma alle 12, ma anche per l'Expo Cast, vera e propria fiera espositiva delle 50 aziende del Consorzio che crede nel progetto Aquila Basket. L'appuntamento è fissato per le 14.30 all'esterno del PalaTrento, nel piazzale Ovest antistante le casse. In programma occasioni di business tra aziende, ma anche gadget, punti di ristoro e brindisi dedicati ai tifosi.