Carpegna Prosciutto Pesaro (4-6) vs. Dolomiti Energia Trentino (7-3)

11a giornata Serie A UnipolSai | Vitrifrigo Arena, Pesaro 

Domenica 10 dicembre 2023 | ore 18.30 | DAZN 

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri nel pomeriggio di oggi partono alla volta di Pesaro per la prima di quattro partite in trasferta consecutive: lo fanno forti di un momento positivo in termini di risultati e performance, anche al netto del beffardo epilogo del match contro Ulm che ha fatto solo sfiorare un perfetto tris casalingo in sette giorni dopo le belle vittorie con Aris e Venezia. Per dare continuità al miglior avvio di sempre della Dolomiti Energia in regular season di Serie A occorre anche andare oltre a stanchezza, acciacchi, assenze: insomma, andare oltre a quella che con il doppio impegno senza soste da fine settembre è "ordinaria amministrazione". In vista della sfida di Pesaro però sono sempre più prossimi al rientro Myles Stephens e Davide Alviti: circa l'utilizzo di entrambe le ali bianconere lo staff medico e tecnico prenderà una decisione solo nelle ore immediatamente precedenti al match. Regolarmente in gruppo invece Derek Cooke Jr. e Kamar Baldwin, che - superato l'attacco influenzale degli ultimi giorni - oggi si sono allenati con il resto della squadra. 


L'avversaria: Carpegna Prosciutto Pesaro

La Carpegna Prosciutto non potrà schierare in campo il nuovo acquisto Andrea Cinciarini, che però sarà presente ad infiammare il "suo" pubblico visto che è pesarese di nascita e di formazione cestistica: la squadra è allenata da una leggenda di Aquila Basket come coach Maurizio Buscaglia, che sulla panchina dei bianconeri si è seduto in ben 544 partite ufficiali fra campionati e coppe in 13 stagioni fino al 2019.

La VL è una squadra con talento e numeri per giocarsela con chiunque, non a caso in stagione ha già saputo battere "big" del calibro di Milano o Tortona. Il grande protagonista di questo avvio di stagione brillante è Leonardo Totè: il lungo azzurro sta viaggiando a 15,8 punti e 4,7 rimbalzi di media, numeri che lo stanno proponendo come uno dei migliori centri della competizione. Sul perimetro invece i pericoli principali per la difesa di Trento saranno l'ex Sassari Scott Bamforth (15,1 punti), tiratore mortifero dall'arco (49% da tre con oltre 5 tentativi a partita) e 4,2 assist; e l'ala Trevon Bluiett, giocatore di grande istinto e capacità realizzative che firma 12,4 punti di media. Nel gruppo degli italiani hanno minuti e impatto anche veterani come Matteo Tambone (9,4 punti) e Valerio Mazzola (4,9 con il 38% da tre), oltre a un Riccardo Visconti sempre più responsabilizzato da 7,7 punti di media. Muscoli e presenza intorno al ferro sono garantiti anche da Quincy Ford e Egidijus Mockevicius, e occhio all'estro di un play duttile come Ray McCollum (8,5 punti). 


I precedenti

Sono 17 i precedenti tra Dolomiti Energia Trentino e VL Pesaro a partire dal 2014, l'anno della promozione dei bianconeri in Serie A: 14 i successi per i bianconeri contro i 3 dei marchigiani, che hanno vinto due delle ultime tre sfide in Trentino. Lo scorso anno doppio successo per Forray e compagni, capaci di imporsi 70-84 alla Vitrifrigo Arena nel match di ritorno dello scorso aprile. 

«A Pesaro dovremo imporre il nostro ritmo e il nostro basket»
Bianconeri corsari a Pesaro: vittoria 74-87