Trento e Rovereto “capitali” del basket italiano per quattro giorni: si è chiusa ieri la seconda fase di IBSA Next Gen Cup 2022-23 che alla BLM Group Arena e al PalaMarchetti di Rovereto ha ospitato le 16 squadre Under 19 delle formazioni di Serie A. Numeri “senior” per la manifestazione giovanile che sui due campi ha coinvolto oltre 350 persone tra giocatori e staff, e che ha visto circa 5.000 spettatori complessivamente sugli spalti nelle 32 partite ufficiali disputate.

La competizione organizzata da Lega Basket, in sintonia con la Federazione Italiana Pallacanestro, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i vivai dei club di Serie A, pronti a formare i grandi campioni di domani, gli staff tecnici ed i prospetti emergenti della classe arbitrale. Questo secondo concentramento che ha visto la Dolomiti Energia Trentino Under 19 chiudere al primo posto nel girone B qualificandosi alla Final Eight di Napoli in programma ad aprile, si è tenuto in collaborazione con Comune di Trento, Comune di Rovereto, Trentino Marketing, APT di Trento, APT di Rovereto, Fip Trentino Alto-Adige, Aquila Basket Trento e Junior Basket Rovereto.

In linea con la filosofia della manifestazione è proseguito il Progetto Didattico Arbitri che riguarda l’arbitraggio triplo rivolto soprattutto agli arbitri di Serie B sotto la guida del Commissioner e Capo Formatore Luigi Lamonica. In campo tra i “fischietti” anche il trentino Michele Biondi e il trentino “d’adozione” Mattia De Rico.

A Trento si è conclusa anche la seconda tappa di "Next Generation Educational" con Federico Buffa come grande protagonista della serata. L’iniziativa LBA ideata e realizzata da A Better Basketball che premia i migliori giocatori-studenti dei vivai di Serie A e li accompagna, con workshop dedicati, nel difficile passaggio verso il professionismo sportivo, il mondo del lavoro e la costruzione di una dual career.

Tutte le partite del concentramento di Trento e Rovereto sono state trasmesse in diretta su legabasket.it, Eleven Sports e il canale YouTube di Italhoop. Un match al giorno è stato trasmesso sul canale Twitch della community “Chiamarsi Minors”. La partita della giornata è stata trasmessa ianche n streaming live sulla pagina Facebook di LBA.

MICHAEL ROBINSON (Club Manager DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Trento e Rovereto in questi giorni di torneo hanno mostrato il loro volto migliore, dimostrandosi capaci di unire le forze delle tante realtà e dele istituzioni territoriali coinvolte per dare vita ad un evento di alto livello. Ci tengo a sottolineare l’ottimo lavoro svolto in particolare da Alessio Dei, che ha coordinato lo staff dei volontari che ha reso possibile tenere così alta l’asticella del torneo dal punto di vista dell’organizzazione e della logistica. Un grande grazie anche a Junior Basket Rovereto, che al PalaMarchetti è stata un’ottima padrona di casa e che ha avuto un ruolo importante in questi quattro giorni. Siamo molto contenti anche di aver potuto offrire qualcosa “in più” ai ragazzi che sono scesi in campo, e che non si limitasse alla sola pallacanestro: penso agli appuntamenti Educational all’ITAS Forum, ma anche alla possibilità tramite la collaborazione con l’APT di Trento e Monte Bondone di far visitare la città alle squadre accompagnate da guide turistiche. E infine è stato un appuntamento che ha portato in città tanti addetti ai lavori, dirigenti e presidenti di società di Serie A e del basket italiano. Per qualche giorno Trento e Rovereto sono state il centro del basket italiano”.

I campioni della Dolomiti Energia Trentino tornano… a scuola!
Il 6 e 7 aprile arriva l’Easter Sport Garden Trentino