Il primo turno nel weekend della "finestra" per le Nazionali ha visto i quattro giocatori bianconeri convocati dalle rispettive rappresentative raccogliere 2 successi e 2 sconfitte.
Yannick Franke (24 punti, 9/11 dal campo, 2/3 da tre e 5 rimbalzi in 24' di gioco)
Partita ai limiti della perfezione per i Paesi Bassi e per la guardia bianconera: gli Oranje battono a sorpresa la Croazia, Yannick mette a ferro e fuoco la difesa dei croati realizzando 24 punti con ottime percentuali al tiro e mettendo la firma sul parziale decisivo nell'ultimo quarto che fa esplodere il Tosportcentrum di Rotterdam. I padroni di casa occupano così il primo posto del gruppo D alla pari con l'Italia, che ha battuto la Romania 75-70 (a disposizione ma non a referto Diego Flaccadori). I Paesi Bassi giocheranno domani alle 18.00 contro la Romania.
Una prestazione che è valsa all'esterno classe '96 della Dolomiti Energia Trentino anche i complimenti dell'olandese ex All Star NBA Rik Smits, finalista con gli Indiana Pacers nel 2000 e vera e propria leggenda della pallacanestro Oranje.
Ojars Silins (0 punti, 0/4 dal campo, 0/3 da tre e 3 rimbalzi in 26' di gioco)
Serata sfortunata per OJ e per la sua Lettonia, superata in trasferta dalla Turchia 85-73. Decisivo il parziale di 53-34 prodotto da Mahmutoglu (nella foto FIBA proprio vicino al numero 4 bianconero) e compagni nei due quarti centrali, con i lettoni incapaci poi di ribaltare la situazione negli ultimi 10'. Nell'altro match che interessa il gruppo B, l'Ucraina ha battuto fuori casa la Svezia 76-84. Proprio contro la Svezia sarà il match di domani della Lettonia di Silins, con palla a due alle ore 16.00.
Joao Beto Gomes (23 punti, 7/14 dal campo, 4/10 da tre e 11 rimbalzi in 37' di gioco)
Impegnato con il suo Portogallo nelle pre-qualificazioni a EuroBasket 2021, Beto (foto FIBA) veste i panni del trascinatore dei lusitani, sconfitti però al photo-finish da Cipro 69-67 nonostante un ultimo quarto da 7-16 di parziale. Doppia doppia per Gomes, come al solito il leader tecnico ed emotivo della nazionale portoghese. Il Portogallo giocherà domani alle 17.00 contro il Lussemburgo.