Joventut Badalona (6-9) vs Dolomiti Energia Trento (5-10)

Round 16 BKT EuroCup | Il T Quotidiano Arena

Martedì 21 gennaio 2025 | ore 20.30 | Sky Sport Max, DAZN

Kinesi injury report


La Dolomiti Energia Trento

Dopo due successi consecutivi per i bianconeri, entrambi con un margine di 15 punti: prima l’86-71 contro il ratiopharm Ulm in EuroCup, poi il 101-86 contro la Nutribullet Treviso in LBA, i bianconeri sfidano la Joventut Badalona. La Dolomiti Energia Trentino deve vincere per mantenere vivo il sogno playoff in BKT EuroCup. Badalona è a soli due punti di distanza, mentre il Budućnost, attualmente sesto (ultimo posto utile per i playoff), si trova a quattro punti. Alla fine della regular season di EuroCup mancano tre partite, tutte da vincere per sperare nei playoff. Dopo la trasferta contro Badalona, i bianconeri affronteranno i BC Wolves Vilnius in casa, martedì 28 gennaio, e chiuderanno il girone con la trasferta turca contro il Beşiktaş, mercoledì 5 febbraio 2025. Per la prima volta in stagione, la Dolomiti Energia Trentino avrà tutti gli 11 giocatori a disposizione per la sfida in Catalogna, in uno dei palazzetti più iconici d’Europa. Il Palau Olímpic de Badalona è stato infatti il teatro del torneo olimpico di basket maschile e femminile del 1992, dove il Dream Team statunitense, guidato da leggende come Michael Jordan, Scottie Pippen, Charles Barkley, Larry Bird, Magic Johnson e Karl Malone, conquistò la medaglia d’oro. Dopo la trasferta a Badalona, i bianconeri faranno visita alla Reyer Venezia in LBA, prima di una doppietta casalinga tra campionato e EuroCup.

Sono in vendita i biglietti per le prossime due partite casalinghe: martedì 28 gennaio alle 20:00 contro Vilnius e domenica 2 febbraio alle 18:15 contro i Trapani Sharks. I biglietti sono disponibili presso l’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket.


L’avversaria

La Joventut Badalona è un mix di giocatori di grandissima esperienza e giovani prospetti, frutto del lavoro straordinario della sua cantera, riconosciuta come una delle migliori in Europa. Coach Miret può contare su due lunghi di grandissima taglia: Artem Pustovyi, 219 cm, e Ante Tomic, 217 cm, che vanta dieci stagioni in EuroLeague tra Barcellona e Real Madrid. In cabina di regia c’è Devon Dotson, uno dei principali terminali offensivi della squadra, con 14.1 punti di media e 4.1 assist, tirando con un eccellente 52% da due e 41% da tre. A supporto ci sono Bray-Gates (7.7 punti di media), Pau Ribas, leggenda del club nero-verde, e Kassius Robertson, uno dei migliori tiratori da tre della competizione con il 45%. Robertson segna 12 punti di media e distribuisce 3.1 assist, e in passato ha giocato in LBA con Fortitudo Bologna e Reggio Emilia. Rispetto alla partita d’andata, Badalona ha aggiunto un rinforzo importante sugli esterni: Sam Dekker, ala statunitense con 201 presenze in NBA. Dekker ha già affrontato Trento in EuroCup nella stagione 2022-23, quando giocava con i London Lions. Tra gli esterni spiccano anche il veterano Adam Hanga, Guillem Vives, Miye Oni e Yannick Kraag, promettente prospetto olandese classe 2002, che sta viaggiando a 7 punti di media, 3.2 assist, con il 75% da due e il 33% da tre. La Joventut segna 80 punti di media a partita, subendone 83.5. Badalona è quarta in EuroCup per: assist (19.1 a partita), stoppate (2.8) e percentuale da due punti (56.7%).


I Precedenti

Sono tre i precedenti tra la Dolomiti Energia Trentino e la Joventut Badalona, con i neroverdi in vantaggio per 2-1. L’Aquila Basket Trento ha vinto la gara d’andata di questa stagione per 87-85, grazie a una straordinaria rimonta dal -11 a 5:30 minuti dalla fine, conquistando una vittoria fondamentale davanti ai 3.000 tifosi bianconeri presenti a “Il T Quotidiano Arena”. In quell’occasione, il top scorer di serata era stato Anthony Lamb con 22 punti, seguito dai 14 di Ford, i 12 di Zukauskas e gli 11 di Pecchia. L’unica sfida disputata al Palau Olímpic de Badalona risale alla stagione 2022-2023, terminata con una vittoria dei padroni di casa per 82-65. Per i bianconeri, il miglior realizzatore era stato Johnathan Williams con 15 punti, supportato dagli 11 di Flaccadori e Reynolds.


Le parole dei protagonisti:

Fabio BONGI (Assistant Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Vogliamo giocarci fino in fondo le nostre possibilità di arrivare ai playoff, e per farlo dobbiamo vincere. Siamo determinati a farlo. Badalona è una squadra tosta, nella nostra stessa situazione, e anche loro hanno bisogno di vincere. Sarà una partita di alto livello, in cui dovremo imporre il nostro gioco: mantenere un ritmo alto, difendere con intensità e vincere la battaglia a rimbalzo, che ci permetterà di correre il campo con maggiore fluidità. Badalona può contare su veterani di grande talento e storia, oltre a giovani estremamente interessanti, come sempre prodotti dalla loro eccellente cantera. Mi aspetto una partita affascinante».

Jordan FORD (Guardia DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «La partita di domani sarà un bel test per noi. Vincere in trasferta in EuroCup è sempre complicato, ma per riuscirci dovremo essere determinati sia in difesa che in attacco. Sarà fondamentale condividere la palla, giocare insieme e muovere la loro difesa. Sappiamo che Badalona ha solo una vittoria in più di noi in classifica, e la sfida di domani ci offre l’opportunità di agganciarli e continuare a mantenere vive le nostre speranze di playoff».

La Dolomiti Energia Trentino torna alla vittoria davanti al sesto sold out di fila
Baker Tilly diventa sponsor della Dolomiti Energia Basket Trentino entrando a far parte del CAST