“Tifare Aquila fa bene” Fa bene all’umore dei tifosi di Forray e compagni, ma fa bene anche all’intero territorio trentino, perché grazie alla passione dei tifosi bianconeri che hanno riempito gli spalti de “Il T Quotidiano Arena” durante questa stagione e alla sensibilità di DAO Cooperativa, sarà possibile sostenere la Fondazione Hospice Cima Verde e in particolare le attività presenti presso la Casa Hospice Cima Verde. Infatti, DAO Cooperativa, da tanti anni partner di Aquila Basket, anche quest’anno ha promosso un’iniziativa molto importante in collaborazione con AquiLab, il laboratorio di progetti sociali e territoriali del club trentino: “Tifare Aquila fa bene”. Il progetto prevedeva una donazione, da parte di DAO, di 50 centesimi per ogni biglietto venduto durante il campionato di Lega Basket nella cosiddetta “Gradinata Conad”, per sostenere un progetto sociale di AquiLab.
Durante la stagione regolare di serie A sono stati oltre 3500 di media i tifosi che hanno assiepato gli spalti del palazzetto bianconero, riempiendo in particolare la Gradinata Conad: grazie a questa grande partecipazione di pubblico, sono stati raccolti 5.000 euro che AquiLab e DAO Cooperativa hanno deciso di utilizzare per sostenere la Fondazione Hospice, con cui la società bianconera aveva già collaborato in passato, in particolare con il direttore Stefano Bertoldi, persona molto conosciuta in Trentino per il suo impegno e sensibilità nel mondo del sociale, venuto a mancare a settembre dello scorso anno. L'importante contributo verrà consegnato domenica 28 aprile in occasione della gara con Pistoia.
Casa Hospice Cima Verde si trova nel quartiere di Madonna Bianca a Trento ed è stata aperta nel 2017. È inserita nella rete delle Cure palliative della Provincia di Trento, dove oltre al personale sanitario sono impegnati in diverse attività anche volontari formati e coordinati da Associazione Amici Fondazione Hospice. La struttura, la formazione del personale e dei volontari hanno l’obiettivo di permettere che l’ospite, con i propri familiari, viva al meglio possibile la vita che trascorrerà al Cima Verde. L’ospite, con le persone di riferimento, viene affiancato per il controllo dei sintomi della malattia, primo fra tutti il dolore, ma si cerca di rispondere anche alle sue esigenze relazionali, culturali, psicologiche e spirituali. Quanto donato da DAO Cooperativa verrà utilizzato per acquistare sia arredi per rendere più accogliente la parte esterna della casa sia presidi sanitari fondamentali per la struttura, come ad esempio un defibrillatore: si tratta di interventi che andranno a vantaggio del benessere degli ospiti e della loro sicurezza.
“Far parte di Aquila Basket e sostenere un progetto sociale di AquiLab significa dare un aiuto concreto alle realtà del nostro territorio. Quest’anno abbiamo accolto con orgoglio e particolare sensibilità la proposta di Casa Hospice Cima Verde perché significa aiutare letteralmente un ‘nostro vicino di casa’. Desideriamo contribuire, nel nostro piccolo, ad allietare il percorso di vita degli ospiti di Casa Hospice Cima Verde e dei loro familiari in un momento particolarmente delicato.” (Nicola Webber, Direttore Operativo di DAO Cooperativa)
“Grazie alla donazione di DAO Cooperativa, Fondazione HOSPICE Trentino Onlus acquisterà una serie di presidi sanitari e alcuni elementi di arredo per accogliere gli ospiti all’esterno di Casa Hospice Cima Verde. La nostra struttura accoglie persone con malattie non più guaribili e i loro famigliari e li aiuta a vivere al meglio il tempo che rimane: quanto donato grazie a Dao Conad sarà davvero utile per rendere la nostra struttura ancora più ‘casa’” (Laura Froner, Presidente Fondazione Hospice Cima Verde)