C’erano i tifosi, oltre mille e come d’abitudine calorosissimi. C’erano i ragazzi delle giovanili della Dolomiti Energia Basket Trento, sfilati sul palco assieme ai loro campioni preferiti, proprio come i ragazzi dei settori giovanili di Basket Club Gardolo, di Junior Basket e San Marco Rovereto, di Paganella Lavis, del minibasket di Mezzolombardo e del Basket Pergine. E poi c’erano loro, i campioni della Dolomiti Energia Basket Trento, presentati ad uno ad uno sul palco del PalaTrento da Sonia Leonardi, madrina d’eccezione della presentazione ufficiale della squadra. Tra i più applauditi, certamente coach Maurizio Buscaglia e capitan Forray. Ma l’affetto dei tifosi non è mancato nemmeno nei confronti dei nuovi acquisti del club aquilotto, come Tony Mitchell e Josh Owens, estendendosi anche ai presidenti delle dodici associazioni aderenti al progetto sociale Aquila Basket For No Profit.
Alla presentazione ufficiale della Dolomiti Energia, inoltre, non sono mancate le sorprese. Tra le più gradite c’è stata certamente la prima esecuzione ufficiale del nuovo inno del club, cantato da “Il Nano”, “Anansi” e “Humus”. Ma hanno catturato l’attenzione del pubblico aquilotto anche gli interventi del sindaco di Trento Alessandro Andreatta, del presidente di Dolomiti Energia Rudi Oss, del assessore allo sport del comune di Trento Paolo Castelli e del presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi. “Sono qui più come tifoso che in veste istituzionale – ha detto il governatore trentino -. Però ci terrei a dire che questa società trasmette ai giovani che la seguono e che ne vestono la maglia valori importanti”.
Al termine della presentazione, mentre Toto Forray e compagni sono entrati sul parquet per riscaldarsi in vista dell’amichevole contro la Tezenis Verona, il pubblico ha invaso festante il piazzale esterno del PalaTrento per gustare la “Merenda del tifoso”, offerta dal “Trust Aquila”, l’associazione di tifosi bianconeri che tra due settimane si riunirà nella prima assemblea elettiva della sua storia.