Terzo Anticipo del Venerdì di Legadue-Eurobet, il campionato che accende l’Italia e le telecamere di Rai Sport 2 (20.45) si spostano a Frosinone per la sfida tra Prima Veroli –Pallacanestro Trento 2009: Franco Lauro e coach Michelini racconteranno una serata emotivamente forte già da prima della palla a due quando verrà ricordata la scomparsa prematura e tragica del povero Martin Colussi con il ritiro della maglia n.21 che aveva indossato nella scorsa stagione proprio con la maglia di Veroli. La casacca che resterà per sempre dell'indimenticato cestista sarà consegnata dal presidente del Basket Veroli Leonardo Zeppieri nelle mani del papà Guido Colussi.
Il povero Martin, nato a Maniago (Pordenone) il 5 maggio scorso aveva da poco compiuto i 31 anni quando il 27 maggio scorso è morti uscendo di strada dopo un colpo di sonno, nei pressi di Zoppola, poco lontano da casa. A Martin Colussi è stato intitolato da Legadue a partire dalla stagione scorsa il Premio Miglior Italiano dell’Anno, vinto nella scorsa stagione da Riccardo Cervi premiato dalla mamma dell’atleta scomparso, signora Teresa.
Colussi aveva disputato 4 stagioni in Legadue, a partire dal 2007 con la Pallacanestro Pavia fino al 2010 e poi lo scorso anno il trasferimento a Veroli, dopo un’annata in lega A a Caserta. In Legadue, per Martin, un totale di 121 presenze, 1064 punti (high 25) per 9.6 di media a gara,, e una media nei suoi 4 anni di Legadue del 42.3% da tre.