Dolomiti Energia Trentino vs Bertram Derthona Tortona
20° giornata LBA Unipol | Il T Quotidiano Arena
Sabato 1° marzo 2025 | ore 20.00 | DAZN & Eurosport 2
Sold Out | Kinesi Injury Report
La Dolomiti Energia Trentino
Trento vuole prendersi la rivincita del match di andata davanti all’ottavo sold out consecutivo e all’entusiasmo generato dalla storica impresa nelle Final Eight di Coppa Italia. Per celebrare questo successo, la Fan Zone a “Il T Quotidiano Arena” aprirà alle 17:30, offrendo ai tifosi la possibilità di scattare foto con la Coppa e attendere l’arrivo dei giocatori al palazzetto. L’evento sarà arricchito dalla presenza di uno store con il merchandising bianconero, incluse le maglie celebrative, oltre a un DJ set, una Kid Zone con bigliardino, canestrini, truccabimbi e il laboratorio creativo di Conad, e ovviamente un campo da basket. Dal punto di vista sportivo, i bianconeri dovranno ancora fare a meno di Jordan Bayehe, fermo dopo l’operazione alla mano per la frattura del terzo metacarpo. Inoltre, sarà assente anche Quinn Ellis, out per una distorsione alla caviglia rimediata in nazionale durante il match contro l’Olanda: il playmaker inglese resterà lontano dal parquet per circa dieci giorni. Sarà una partita insidiosa contro una squadra che, storicamente, ha sempre rappresentato un ostacolo ostico per i bianconeri. In classifica, i trentini guidano la LBA in solitaria con 30 punti, seguiti da Brescia e Bologna a -2. Tortona, invece, con 10 vittorie e 9 sconfitte, occupa l’ottava posizione, l’ultima utile per qualificarsi ai playoff, con un margine di +2 sulla Reyer Venezia.
Sono in vendita i biglietti per il match contro Pistoia, in programma domenica 16 marzo alle 17:30, e per la sfida contro Brescia, prevista per domenica 30 marzo alle 18:15. I tagliandi sono disponibili all’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket.
L’avversaria
La Bertram Derthona Tortona, promossa dalla Serie A2, ha esordito in LBA nella stagione 2021-2022, centrando subito la finale delle Final Eight di Pesaro e i playoff, dove ha raggiunto la semifinale. Una società ambiziosa, con investimenti importanti: a breve, infatti, Derthona inaugurerà la Cittadella dello Sport, che includerà un nuovo Palasport da 5.000 posti. In questa stagione, Tortona è impegnata su due fronti: il campionato di LBA, dove occupa l’ottavo posto con dieci vittorie in diciannove partite, e la Basketball Champions League, dove, dopo aver superato il primo girone, è in lotta con Promitheas Patras, AEK Atene e Würzburg per un posto nei quarti di finale. A guidare la squadra c’è Walter De Raffaele, coach che conosce bene Trento, avendola affrontata più volte durante le sue sette stagioni da capo allenatore della Reyer Venezia. Il Derthona vanta fisicità ed esperienza in ogni reparto, a partire dalla cabina di regia, presidiata da Tommy Kuhse, Christian Vital, Tommaso Baldasso, Leonardo Candi e Davide Denegri. Tommaso Baldasso, super tiratore, arriva dall’Olimpia Milano. Davide Denegri, ex compagno di squadra di Andrea Pecchia, è un altro ottimo realizzatore. Leonardo Candi, dopo anni a Reggio Emilia, ha scelto Tortona, portando difesa e pericolosità dall’arco. Tommy Kuhse, ex compagno di Jordan Ford al college con i Saint Mary’s Gaels (NCAA Division I) dal 2016 al 2020, sta viaggiando a 12 punti e 5 assist di media, con il 49% da due e il 41% da tre. Christian Vital è uno dei principali terminali offensivi di De Raffaele, con 15.5 punti e 3 assist a partita, tirando con ottime percentuali sia da due che da tre. Nel reparto ali spicca il veterano Kyle Weems, ex Virtus Bologna, con cui ha vinto uno scudetto, due Supercoppe e un’EuroCup. Weems è un ottimo realizzatore dal post basso, grande tiratore e atleta di alto livello. Gorham e l’azzurro Luca Severini completano il reparto come stretch four. Sotto canestro, spicca l’ex di giornata Paul Biligha, che la scorsa stagione ha collezionato 53 presenze con Trento tra EuroCup, LBA, Coppa Italia e playoff. Lungo fisico ma con una mano educata, Biligha è capace di colpire sia dal midrange che dall’arco. Al suo fianco c’è Ismaël Kamagate, centro classe 2001, nato a Parigi, in prestito dall’Olimpia Milano. Con i suoi 211 cm, è un fattore dominante sotto canestro, sia in attacco che in difesa. Dal punto di vista statistico, Tortona è tra le squadre più efficaci della LBA: 5ª per rimbalzi totali, 2ª per rimbalzi offensivi, 2ª per assist e 4ª per percentuale ai tiri liberi, dimostrando grande organizzazione e qualità nel gioco di squadra.
I Precedenti
Per Trento, la Bertram Derthona si è rivelata una vera e propria bestia nera: nei 14 precedenti tra Supercoppa, Coppa Italia, Playoff e LBA, il bilancio è a favore dei piemontesi, con 11 vittorie contro le 3 dell’Aquila. L’ultima vittoria di Trento risale alla scorsa stagione, il 13 aprile, quando, indossando la divisa verde per l’Aquila Basket Earth Day, i ragazzi di coach Galbiati si imposero 83-81. Decisiva, nel finale, fu la stoppata di Biligha, che cancellò il tentativo di pareggio di Dowe a un secondo dalla sirena. In quella sfida, l’MVP per Trento fu Davide Alviti, autore di 14 punti, 9 rimbalzi e 4 falli subiti, mentre il top scorer fu Kamar Baldwin con 15 punti, seguito dai 12 di Mooney e dagli 11 di Cooke Jr. Per Derthona, invece, non furono sufficienti i 14 punti di Baldasso e Ross, né i 13 di Weems. Nel match di andata di questa stagione, invece, fu Tortona a imporsi per 91-77. Trento partì in difficoltà, riuscì a recuperare a metà gara, ma nel secondo tempo i piemontesi diedero lo strappo decisivo. Ai bianconeri non bastarono i 16 punti di Jordan Ford e i 15 di Myles Cale e Anthony Lamb, mentre l’MVP della partita fu Tommaso Baldasso, con 17 punti, seguito dai 16 di Kamagate, dai 13 di Kushe e dai 12 di Weems.