Importantissimo successo esterno per la Bitumcalor Trento U19 Nazionale, che ha espugnato il campo del Sistema Basket Pordenone con il punteggio di 85 a 96 grazie ad un’ottima partita condotta quasi per intero dai ragazzi di coach Marchini tranne in un frangente del terzo quarto.
Come si intuisce dal punteggio, è stata una gara in cui gli attacchi 'hanno dominato sulle difese, con la squadra trentina che inizialmente ha cercato di servire con costanza i propri lunghi vicino a canestro. In difesa però i ragazzi bianconeri hanno dovuto limitare gli 1c1 degli esterni avversari, in particolare Nobile e Rizzetto. Il break decisivo però si e' avuto nel quarto finale quando 7 triple dei ragazzi trentini hanno spaccato la partita e permesso alla squadra di Marchini di espugnare il palasport friulano. Per la Bitumcalor Trento si tratta di una vittoria molto importante sia per la classifica che per il morale con ben sei giocatori in doppia cifra nelle file trentine a testimonianza della crescita offensiva della squadra. La prossima e decisiva gara si giocherà in casa contro Imola: la data tuttavia deve essere ancora definita vista la convocazione di Stefano Bossi al raduno della Nazionale U20.
La classifica (5^ giornata girone di ritorno): Unipol Bologna 30, Umana Reyer Venezia 28, Comark Bergamo 22, Bitumcalor Trento 18, Pall. Reggiana 14, Eagles Bologna, Andrea Costa Imola 12, Sistema BK Pordenone, ASD Treviso 10, Centro Pall. Bettinzoli 4, PSA Modena 0.
Sistema Basket Pordenone. Price 2, Mulato, Mack Ne , Begiqi 8, Bomben 8, Rizzetto F. 21, Tesolin 19, Rizzetto E., Nobile 23, Lucas 4, Verlino .
Bitumcalor Trento. Bailoni 10, Giarin 3, Pezzato, Ventura Ne, Mazzoni Ne, Brunelli Ne, Valer 10, Gorreri 22, Bossi 20, Zaharie 14, Klyuchnyk 17. All. Marchini