Si è tenuta questa mattina presso la sede di Trentino Marketing la conferenza stampa di presentazione della fase finale della IBSA Next Gen Cup 2023/24 in programma a Trento dal 22 al 24 febbraio 2024.
LE DICHIARAZIONI
FRANCESCA GEROSA (Vicepresidente e Assessore provinciale allo Sport per la Provincia Autonoma di Trento): “Ancora una volta Trento e il Trentino si dimostrano luoghi attrattivi e di rilievo nel panorama sportivo nazionale e internazionale. Dare spazio alle migliori formazioni Under 19 italiane di questo sport, che apprezziamo sempre di più anche grazie alle performance dell’Aquila Basket, ci riempie d’orgoglio e non vediamo l’ora di vedere i campioni di domani affrontarsi sul parquet. Eventi come questo sono importantissimi per avvicinare sempre più giovani allo sport anche a livello amatoriale e far conoscere loro nuove discipline. Investire sui giovani è molto importante: noi come Provincia ci crediamo, ci crederemo sempre. Sappiamo che lo sport permette di trasmettere in un ambiente sereno e sano molti valori ai ragazzi ed è fondamentale far capire loro che attraverso la pratica sportiva, anche non agonistica, possono crescere nei valori, nel rispetto delle regole e degli altri”.
FRANCO IANESELLI (Sindaco di Trento): “Ospitare queste finali dimostra una volta di più la capacità del territorio di ospitare eventi di dimensioni importanti, e certifica la vocazione sportiva della città. Sono sicuro che il palazzetto darà buona prova di sé, ma proprio per le per le potenzialità che esprimiamo dobbiamo guardare a come potremmo fare ancora meglio. Sono contento ci possa essere un momento anche per riconoscere, in un evento in cui ci sono tante squadre importanti in campo, il grande lavoro e l’impegno di Aquila Basket nel suo settore giovanile, anche grazie a una figura di profondità e di cultura sportiva come Marco Crespi”.
JENNIFER PERENZONI (Responsabile Comunicazione APT Trento): “Come Azienda per il Turismo siamo onorati di poter essere al fianco di Lega Basket e di Aquila Basket nell’organizzazione di questo evento. Abbiamo accolto con entusiasmo la sfida di coinvolgere tutta la città, in particolare le scuole e le associazioni giovanili, con l’obiettivo di rendere anche il pubblico e i ragazzi veri protagonisti dell’evento, che ci auguriamo possa regalare a tutti grandi emozioni. Per il nostro territorio manifestazioni come questa rappresentano una grande opportunità di indotto, basti pensare ai tanti atleti che alloggeranno nelle nostre strutture ricettive per tutti i giorni dell’evento, e alle loro famiglie che potranno approfittare delle gare per scoprire un territorio ricco di bellezze naturalistiche, storiche ed enogastronomiche.”
MARCO ALOI (Responsabile Eventi LBA): “Sarà l’edizione delle innovazioni tecniche, con interessanti sperimentazioni nel regolamento; ma è anche una Final Eight di Next Gen Cup che torna a Trento e in Trentino dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, e lo fa con un appuntamento diventato ancora più significativo e prestigioso. Anno dopo anno la Next Gen Cup sta crescendo sotto tutti i punti di vista: lo dicono i dati digital e social, lo dicono i risultati dei ragazzi. Penso a giovani giocatori come Saliou Niang, che qui a Trento si sta ritagliando un ruolo importante anche con la prima squadra; o a Maretto che sta trovando spazio a Pesaro dopo aver vinto la Next Gen Cup della scorsa stagione. E prima ancora a Casarin o Faggian, oggi stabilmente in campo in Serie A. Il nostro progetto è nato proprio per cercare di dare la visibilità ai settori giovanili delle nostre squadre in LBA: aspettiamo tanti tifosi al palazzetto di Trento, in cui tutte le partite saranno ad ingresso libero, per rendere ancora più bello il contesto ambientale delle sfide che troveranno un’importante copertura televisiva su DAZN e per la finalissima anche su Eurosport 1. Inoltre siamo orgogliosi di aver portato ius importante indotto alla città riempendo gli alberghi con oltre 120 camere per 250 solo tra giocatori, staff e arbitri. Questo è il nostro obiettivo che cerchiamo di perseguire quando organizziamo gli eventi".
LUIGI LONGHI (Presidente Aquila Basket Trento): “Trento per qualche giorno diventa davvero “Capitale” del basket giovanile: sono orgoglioso del modo in cui il club che presiedo in questi anni abbia saputo costruire un settore giovanile tra i più attivi e attrattivi d’Italia. Un lavoro che passa attraverso l’impegno giorno dopo giorno di tutti gli allenatori e i dirigenti di Aquila Basket: diamo già il benvenuto a Trento alle squadre partecipanti e sono sicuro che sarà un bellissimo torneo”.
PAOLA MORA (Presidente Comitato CONI Trento): “Il basket, per citare un libro in voga in questo momento, è davvero uno sport che può “salvare il mondo”. Aquila Basket è un club che lavora sempre con un occhio attento non solo al lato competitivo dello sport, ma anche alle persone che ne fanno parte: la vera vittoria di questa Next Gen Cup è avere un modello di sport giovanile in cui alla base ci sia la condivisione di una cultura sportiva e di valori”.
Arriva a Trento la fase finale della Next Gen Cup di basket!
Tra il 22 e il 24 febbraio alla Il T quotidiano Arena si assegnerà la prestigiosa coppa al termine del torneo che ha coinvolto le 16 formazioni Under 19 delle squadre di Legabasket Serie A. Al palasport di Trento si giocheranno nel giro di tre giorni i quarti di finale, le semifinali e la finalissima del torneo, giunto al suo atto conclusivo dopo le due fasi disputate a Varese e Biella.
Tra le formazioni che si contenderanno il titolo ci sono anche i padroni di casa della Dolomiti Energia Trentino Under 19, una squadra formata da ragazzi del settore giovanile bianconero che oltre ad essere studenti delle scuole della città sono anche l’espressione di punta del movimento del basket regionale. La Dolomiti Energia tra l’altro ha anche conquistato la prima edizione del trofeo nel 2019: oggi si disputa la quinta edizione.
Oltre alle partite in campo, tutti i giovani atleti che hanno preso parte alla Next Gen Cup hanno partecipato a dei Workshop formativi a tema dual e post career, sottolineando l’importanza della formazione scolastica e universitaria in vista di ciò che potranno fare i ragazzi dopo aver concluso la carriera da giocatore.
Tutte le partite, con in campo i talenti del basket di domani, saranno ad ingresso libero: si comincia con i quarti di finale del giovedì 22 febbraio, si finisce con la finalissima di sabato 24.
Il programma completo:
QUARTI DI FINALE
Giovedì 22 febbraio 2024
Allianz Derthona Tortona – NutriBullet Treviso Basket, ore 12.00
Pollini Brescia – Pallacanestro Varese, ore 14.00
EA7 Emporio Armani Milano – Umana Reyer Venezia, ore 16.00
Dolomiti Energia Trentino – Generazione Vincente Napoli Basket, ore 18.00
SEMIFINALI
Venerdì 23 febbraio 2024
Vincente Tortona – Treviso / Vincente Brescia – Varese, ore 16.00, DAZN
Vincente Trento – Napoli / Vincente Milano – Venezia, ore 18.00, DAZN
FINALE
Sabato 24 febbraio 2024, ore 18.00 – Eurosport 1, DAZN
Nel corso della Next Gen Cup 2023/24 (con title sponsor IBSA e con il presenting sponsor UnipolSai), sono state sperimentate nuove regole tecniche (come la rimessa veloce dalla metà campo difensiva dopo una violazione, l’eliminazione del possesso alternato e il ritorno della palla a due, il pressing dopo tiro libero segnato che vale un punto in più) e il microfonaggio nel corso delle partite degli atleti più significativi, raccontando così le emozioni all’interno della partita degli atleti del domani.
A Trento verrà sperimentata per la prima volta la regola del Target Score: alla prima palla morta, sotto i 4 minuti rimanenti alla fine del 4° quarto, si identifica un Target Score della partita aggiungendo 8 punti alla squadra che in quel momento ha il punteggio maggiore. Quello diventa il punteggio da raggiungere o superare per vincere la gara per entrambe le squadre. Da quel momento il tempo rimanente dell’incontro viene azzerato e si utilizzano esclusivamente gli apparecchi dei 24”.