Dolomiti Energia Trentino (8-6) vs. UNAHOTELS Reggio Emilia (3-11)

15a giornata LBA Serie A UnipolSai | BLM Group Arena, Trento

Domenica 15 gennaio 2023 | ore 18.30 | ELEVEN Sports 

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

Con il successo a Brescia la Dolomiti Energia Trentino ha colto il suo ottavo successo stagionale in Serie A, il quarto in trasferta: un bottino che, dopo 14 partite di regular season, ha permesso ai bianconeri di tornare ad occupare una posizione di classifica subito alle spalle delle “big” del torneo, ma soprattutto che ha aperto loro le porte alla qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Se la Dolomiti Energia batterà Reggio Emilia sarà sicura di chiudere al quarto posto in classifica, affrontando così la quinta in graduatoria nel quarto di finale di Torino, mentre in caso di sconfitta con l’Unahotels dovrà dare un’occhiata ai risultati degli altri campi per capire come saranno gli incroci. Al di là del tabellone delle Final Eight, i due punti in palio domenica alla BLM Group Arena sono particolarmente importanti per far chiudere al meglio un ottimo girone d'andata ai bianconeri, allontanare ulteriormente gli ultimi posti della classifica e cancellare immediatamente il passo falso a Patrasso che ha reso un po' più impervia la scalata playoff di EuroCup di Forray e compagni. 


L'avversaria: Reggio Emilia

Reggio Emilia si presenta alla BLM Group Arena con la sensazione di essere già spalle al muro: ultima in classifica e a quattro punti di distanza dalla formazione più vicina in graduatoria, la squadra biancorossa è reduce da una severa sconfitta casalinga contro Sassari che ha acuito tutte le criticità che da qualche settimana a questa parte affliggono una squadra ancora in cerca delle proprie certezze. Una certezza c’è: capitan Andrea Cinciarini, diventato proprio sette giorni fa il miglior uomo assist della storia della Serie A, superando Pozzecco come giocatore con più passaggi smarcanti di sempre nel basket italiano. Niente male per quello che a tutti gli effetti è l’anima e il leader della Unahotels. Il nuovo coach reggiano Dragan Sakota può affidarsi a un gruppo ricco di talento ma che non ha ancora trovato la giusta chimica: Michele Vitali è il miglior marcatore (11,8 punti con il 50% da tre), i confermati Hopkins e Olisevicius le due bocche da fuoco principali per l’attacco. Sono ben cinque i giocatori emiliani in doppia cifra di media (ci sono anche l’ala Reuvers e lo stesso Cinciarini), e non dimentichiamoci che un paio di settimane fa i biancorossi hanno battuto la lanciatissima Pesaro segnando 95 punti e tirando 15/28 da tre. In più è arrivato proprio nelle ultime ore l'acquisto della guardia statunitense Senglin, in arrivo dal Fuenlabrada, combo-guard con buone doti realizzative in particolare dall'arco dei 6.75: è probabile però che il debutto dell'esterno statunitense sia rinviato a domenica prossima. 


I precedenti

Sono ben 19 le sfide in partite ufficiali fra Trento e Reggio Emilia da quando i bianconeri nel 2014 sono arrivati in Serie A: 9 vittorie e 10 sconfitte il bilancio dei bianconeri, che hanno perso quattro degli ultimi 5 confronti in campionato. L'anno scorso alla BLM Group Arena finì 69-77 nel 29° turno di campionato, con i biancorossi a strappare due punti chiave nella loro volata playoff. Protagonista assoluto fu un Andrea Cinciarini da 22 punti, 6 rimbalzi, 10 assist e 4 recuperi; il miglior realizzatore di Trento invece fu Dominique Johnson, con 12 punti a referto. 


Il dato statistico

La Dolomiti Energia continua a essere di gran lunga la miglior squadra del campionato per i suoi numeri a rimbalzo: è prima per carambole catturate in difesa e in attacco, e quindi chiaramente in totale, ma proprio i rimbalzi offensivi avversari sono stati un cruccio in quasi tutte le partite poi perse dai bianconeri. Insieme al "solito" tema delle palle perse, contro Reggio Emilia bisognerà tornare a fare la voce grossa sotto i tabelloni, dove pure girano avversari di grande fisicità e senso della posizione. 

«Vogliamo chiudere il girone di andata con una prestazione di qualità contro Reggio Emilia»
La Dolomiti Energia Trentino chiude al sesto posto il girone di andata: bianconeri sconfitti 68-84 da Reggio Emilia