Chiude al quarto posto la Bitumcalor Trento U17 Eccellenza al prestigioso “Memorial Mario Fabbri”, organizzato da Santarcangelo Basket e Ibr in collaborazione con la Federazione regionale, e giunto quest'anno alla sua terza edizione. Il torneo ha visto per quattro giorni affrontarsi le rappresentative U15 maschili e femminili di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Puglia, Liguria, Umbria e Trentino e tra le squadre U17, oltre ai ragazzi della Bitumcalor, hanno partecipato Basket Loano, Leoncino Mestre, Basket Pordenone, Borgomanero, i padroni di casa degli Angels Santarcangelo, Pol. Stella, Lupo Pesaro.
I ragazzi di coach Davide Dusmet, che poteva contare anche su due giocatori in prestito dalla Dif. La Spezia, Jose Alberto Benites e Francesco Rege Cambrin, hanno chiuso al quarto posto, con due vittorie e due sconfitte ma le prestazioni dei bianconeri hanno fatto vedere note positive e indicazioni preziose su cui continuare il lavoro in vista della ripresa della stagione dopo la sosta natalizia. I bianconeri hanno debuttato con un successo contro Borgomanero, imponendosi con il punteggio di 76-49 (Montanarini 4, Ventura 2, Della Pietra 6, Zuliani 4, Failoni 6, Bernardi 15, Benites 8, Aldrighetti 3, Rege Cambrin 10, Brunelli 11, Chistè 2, Bojovic 5) al termine di una gara intensa e equilibrata in gran parte, risolta con un quarto parziale dominato e che è valso il successo finale. Dopo un primo quarto combattuto, la Bitumcalor ha fatto segnare il primo importante break nel secondo quarto, chiudendo metà gara avanti sul punteggio di 35-30. Il terzo parziale ha visto i ragazzi di Dusmet gestire bene la gara, chiusa poi con un ultimo periodo che grazie al 21-3 ha chiuso di fatto la gara in favore dei bianconeri per 76-49. Nei due successivi impegni, i bianconeri sono incappati in altrettante sconfitte, entrambe al fotofinish per 55-52 (Montanarini, Ventura 4, Zuliani, Failoni 4, Bernardi 8, Benites 8, Aldrighetti, Comunello, Rege Cambrin 6, Brunelli 10, Chistè, Bojovic 13) e 73-69 (Montanarini 4, Ventura 3, Della Pietra 7, Zuliani 4, Failoni 2, Bernardi 5, Benites 21, Comunello, Rege Cambrin 6, Brunelli 14, Chistè, Bojovic 3.)rispettivamente contro Leoncino Mestre e i padroni di casa di Santarcangelo. Nell'ultima gara, valida per il 3° e 4° posto, i bianconeri si sono dovuti arrendere ai ragazzi del Basket Pordenone per 61-59, vedendo così sfuggire di un soffio il piazzamento sul podio della manifestazione.
Sistema Basket Pordenone – Bitumcalor Trento 61-59
Bitumcalor Trento: Montanarini, Ventura 2, Della Pietra 7, Zuliani, Failoni 11, Bernardi 11, Benites 11, Aldrighetti, Comunello 2, Rege Cambrin 8, Brunelli, Bojovic 6. all. Dusmet