L’Aquila Basket Trento comunica che il nuovo preparatore fisico è CHRISTIAN VERONA. 40 anni, Verona vanta un curriculum di livello internazionale nel mondo del volley, dove è preparatore fisico di squadre di serie A dalla stagione 2001/02, quando ha fatto da preparatore alla Metodo Minetti Vicenza, squadra di volley femminile. Dopo due anni a Vicenza, uno a Modena e uno a Chieri, sempre nella massima serie, nel 2005 il passaggio al volley maschile con l’ITAS Diatec Trento, dove rimane fino al 2007. Nel 2007 il passaggio alla Sisley Treviso per due stagioni; contemporaneamente assume il ruolo di preparatore fisico della Germania di volley maschile, con cui disputa Europei e Olimpiadi di Pechino 2008. Nel 2009 il doppio incarico come preparatore della RPA Perugia, volley maschile, e della Vini Monteschiavo Banca Marche Jesi, volley femminile. Nel 2010/11 diventa preparatore fisico dello Jastrzebski Wegiel, squadra di serie A polacca con cui partecipa alla Final Four di Champions League e contemporaneamente viene nominato preparatore fisico della nazionale polacca femminile, ruolo che ricopre tuttora, con cui partecipa ad un Europeo (2011) e un Mondiale (2010). Nella passata stagione, oltre a seguire la Nazionale polacca, è stato preparatore fisico della squadra russa del Fakel Novy Urengoi.
Il GM Salvatore Trainotti: “Sono molto contento della scelta. Si tratta di un professionista con un profilo di altissimo livello, sia di preparazione che di esperienza, abituato a lavorare con giocatori professionisti e anche stranieri: siamo convinti che oltre al lavoro in palestra porterà da noi un bagaglio di esperienza maturato a livello internazionale. Ho notato una grande sintonia tra lui e l’allenatore e quindi ci sono tutti i presupposti per fare un bel lavoro. ”
Christian Verona: “Voglio ringraziare coach Buscaglia e la società per questa opportunità. A questo punto della mia carriera avevo voglia di nuovi stimoli, di ricaricare le mie batterie. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i ragazzi nel mio lavoro, cercando di trasmettere positività, energia e grande carica. Ho molte attese per questa stagione: prima di firmare ho sentito coach Buscaglia, che conosco da tempo, e in cinque minuti ci siamo ritrovati sulla stessa lunghezza d’onda. Con lui e gli altri membri dello staff lavorerò per creare quella giusta sinergia che può essere di fondamentale aiuto nel lavoro con il gruppo.”