La LegaDue e l’Aquila Basket Trento: tale rapporto comincerà la stagione prossima, ma possiamo anche trovare nel passato tracce bianconere nel secondo campionato nazionale. Infatti, ci sono giocatori che hanno militato nella Bitumcalor Trento e che hanno poi giocato nella serie superiore. Ad esempio Nicola Natali, due stagioni a Trento, che nell’ultima stagione ha giocato a Forlì in LegaDue: 5.4 punti e 3.5 rimbalzi in 19 minuti di media il suo fatturato nella stagione d’esordio.
In LegaDue da protagonista ha giocato pure Stefano Gentile, che dopo la stagione a Trento nel 2009/10 ha ottenuto la promozione in serie A con Casale Monferrato disputando un’ottima stagione in LegaDue: 3.6 punti in 12’ di gioco e cifre pressoché raddoppiate nella serie di playoff. Tra gli ex bianconeri in LegaDue c’è anche Ousmane Gueye, che giocò a Trento nel 2002/03: per lui 4.3 punti in 10’ quest’anno nella Givova Scafati.
Diamo un’occhiata anche alle esperienze in LegaDue dei giocatori che hanno vinto il campionato quest’anno in maglia bianconera: le esperienze più recenti sono quelle del capitano Toto Forray, che ha giocato a Forlì in LegaDue la prima parte della stagione 2010/11 prima di approdare a Trento con 4.5 punti, 2,4 assist e 2,4 rimbalzi in 20’ di gioco, e di Davide Pascolo a Udine sempre nella stagione 2010/11 con 2.4 punti e 2 rimbalzi in 8’ di gioco, che sono diventati 5.7 punti e 3.4 rimbalzi in 15’ nella fase playoff. Ovviamente nel proprio passato stagioni importanti in LegaDue ci sono state per Walter Santarossa, Luca Conte e Marco Pazzi, la cui esperienza si è rivelata fondamentale per la vittoria del campionato in questa stagione.