Inizia a entrare gradualmente a pieno regime il lavoro del settore giovanile bianconero.
Dopo la prima settimana in cui erano tornati al lavoro i gruppi U19 Nazionale e U17 Eccellenza - agli ordini del responsabile del settore giovanile Alessio Marchini e dei coach Davide Dusmet e Giuseppe Della Godenza - dalla mattinata di ieri si sono radunati nella palestra di Via Fogazzaro anche i ragazzi di U15 e U14, mentre nella mattinata di oggi toccherà al gruppo dell’U13 chiudere i ranghi e iniziare il lavoro in vista della prossima stagione sportiva.
I primi a radunarsi ieri presso il centro sportivo Manazzon sono stati, poco prima della 9.00, i ragazzi dell'U15 di coach Claudio March (nella foto) coadiuvato dall'assistente Max Polo. Per loro primo quarto d'ora tra riscaldamento e lavoro con la palla, per poi proseguire con lavoro aerobico e di agilità con la palla.
Aggressività, contropiede e velocità i concetti che il coach si augura possano essere recepiti e applicati dai suoi ragazzi in questa stagione. Concetti che presuppongono ottima difesa, il fondamentale del passaggio e grandi polmoni. E proprio per migliorare la condizione atletica e il movimento con la palla saranno improntate le prima sessioni di allenamento. L'obiettivo che ci si è prefissi con il responsabile Marchini a inizio stagione è che tutte le squadre del settore giovanile, e quindi anche i nostri ragazzi dell'U15, possano avere un imprinting e un'identità ben precise - le parole del coach -. Ed è per questo che sin dai primi giorni è importante insistere su alcuni concetti di base e lavorare di più su di essi affinché possano emergere nel corso del tempo. Ci sarà un bel lavoro da fare e sono convinto si possa crescere e migliorare tutti insieme, divertendosi e raggiungendo buoni risultati.
Nel pomeriggio di ieri hanno iniziato la preparazione anche i ragazzi dell’U14 guidati dal capoallentore Giuseppe Della Godenza e dell'assistente Daniele De Palo.
Il gruppo si è ritrovato nella palestra del centro Manazzon dopo la pausa estiva e ha subito iniziato a lavorare in attesa di quella che sarà la loro stagione sportiva. “Una stagione che ricalcherà quella dello scorso anno – le parole di coach Della Godenza - con le compagini che parteciperanno ai campionati regionali U15 e U14 e a diverse competizioni e tornei da qui sino alla fine della stagione. Siamo fiduciosi si possa affrontare una buona stagione, in cui crescere come gruppo e, con il lavoro, cercare di esplorare e le potenzialità dei singoli”.