TREVISO – Per la prima volta la Dolomiti Energia Trentino vince al PalaVerde per 76-83 grazie ad un’ottima partita di squadra, guidata dai 19 di Lamb, 18 di Ford e da una gran performance di Quinn Ellis da 8 punti, 8 rimbalzi e 6 assist. L’Aquila Basket Trento tornerà in campo davanti ai suoi tifosi mercoledì 23 ottobre alle 20:00 per affrontare l’Hapoel Tel Aviv di Patrick Beverley. I biglietti delle prossime partite casalinghe sono disponibili all’Aquila Store e sul circuito di Vivaticket.

LA CRONACA – La Dolomiti Energia Trentino, in tenuta bianca sul parquet del PalaVerde parte con: Ellis, Cale, Pecchia, Lamb e Mawugbe.

Lamb apre la partita con una tripla dall’ala e poco dopo segna un gran canestro dalla media distanza. Treviso si sblocca con Mascolo ma Trento fa subito un parziale di 7-0 firmato Cale, Mawugbe e Lamb, costringendo così coach Vitucci al timeout sul 2-12. Olisevicius in uscita dal minuto di sospensione segna un semigancio di pregevole fattura e poco dopo segna una tripla che infiamma il PalaVerde. Con Lamb e Niang Trento vola sul 7-20. Reazione Nutribullet che dopo la tripla di Ford ritorna sul 16-23 a fine primo quarto.

Il secondo quarto parte con il canestro dalla media di Lamb ma risponde Mazzola dalla lunga distanza. Cale prima e di nuovo Lamb riportano i bianconeri in doppia cifra di vantaggio. La partita va avanti a strappi, Trento va sul +14 ma Treviso poi rientra sul -10. Il terzo quarto termina 32-48 con la tripla di Ford a fil di sirena.

Il primo canestro della ripresa lo segna Treviso con la tripla di Olisevicius e poco dopo Harrison replica costringendo Galbiati al timeout. Bowman ancora da tre punti ed è 9-0 di parziale per i padroni di casa. Trento però non molla e con Ellis e Lamb tornano sul +13. Parziale Nutribullet che torna a -6 con i canestri di Macura e Bowman. Trento prova a resistere con i canestri di Ellis e Lamb ma Treviso si fa sempre più sotto. Ford segna la tripla del 56-66 di fine terzo quarto.

Mazzola apre il quarto periodo con una tripla aperta ma poi prima Forray poi Cale, riportano i bianconeri sul +12. Olisevicius continua ad essere un fattore della partita e insieme alla classe di Bowman Treviso si rifà pericolosamente sotto a poco dalla fine. Cale in uscita dal timeout segna un palleggio arresto e tiro importantissimo e poco dopo Mawugbe inchioda la schiacciata del 69-83. Il finale dice 76-83 per i bianconeri.

NUTRIBULLET TREVISO 76 

DOLOMITI ENERGIA TRENTO 83

(16-23, 32-48; 56-66)

Nutribullet Treviso: Bowman 12, Iacopini N.E., Harrison 9, Torresani, Prai N.E., Mascolo 9, Mazzola 7, Mezzanotte, Olisevicius 23, Alston 2, Paulicap 4, Macura 10. Coach Vitucci.

Dolomiti Energia Trento: Ellis 8, Cale 15, Ford 18, Pecchia 2, Niang 6, Forray 2, Mawugbe 13, Lamb 19, Bayehe, Žukauskas N.E., Hassan N.E. Coach Galbiati.

 

Paolo GALBIATI (Coach Dolomiti Energia Trentino): «È stata una bella vittoria, abbiamo giocato un ottimo primo tempo con delle ottime scelte offensive e difensive. Sapevamo che loro, spinti da un palazzetto caldissimo, avrebbero provato a rientrare ma siamo stati bravi nel resistere. Ogni volta che tornavano a -5, noi eravamo bravi a riprenderci la doppia cifra di margine. Quinn Ellis ha giocato un primo tempo impressionante per la qualità delle letture e il ritmo che ci ha dato. Dovevamo dimostrare soprattutto a noi stessi che non eravamo quelli di mercoledì scorso».  

LBA, La programmazione televisiva dalla 15° alla 17° giornata
Benvenuto David! É nato un nuovo bianconero