Prima vittoria al Taliercio per la Dolomiti Energia Trentino Under 18, che espugna il campo della Reyer Venezia 49-61 nonostante un inizio poco brillante: i ragazzi guidati da coach Alessio Marchini si sono presentati al Taliercio di Venezia senza alcuna ambizione di classifica - il primo posto matematico era stato conquistato nella sfida precedente con Treviso - ma con l’obiettivo di terminare positivamente la prima fase e ottenere la prima vittoria del settore giovanile aquilotto sul campo della Reyer. Obiettivo centrato soprattutto grazie ad un ottimo terzo quarto (9-27 di parziale) in una serata altrimenti spesso difficoltosa per i bianconeri.
I primi due quarti di gioco non sono all’altezza delle capacità e potenzialità dei trentini che faticano su entrambi i lati del campo in particolare concedendo troppe seconde opportunità ai padroni di casa. Le indicazioni del coaching staff all’intervallo sono però efficaci ed i bianconeri, a quel punto sotto 26-24, rientrano sul parquet con un’energia nuova, rubando palloni e realizzando buoni canestri trascinati da un Conti che segna 12 dei suoi 16 punti totali nel terzo quarto. Terzo parziale 9-27 per gli ospiti, decisivo per l’esito finale della gara. Nell’ultimo quarto di gioco infatti la difesa a zona della Reyer impensierisce la Dolomiti Energia Trentino che pur perdendo il parziale riesce comunque a vincere il match e conclude con una vittoria per certi versi storica la prima fase del campionato di Eccellenza.
Reyer Venezia 49
Dolomiti Energia Trentino 61
(13-13 26-24 35-51)
Reyer Venezia: Candotto 4, Miaschi 16, Bobbo 3, Biancotto, Franceschi 2, Battiston, Favaretto 8, Possamai 12, Ugolini 4, Kiss. All. Torchetto, Ass. Molin, Xalle.
Dolomiti Energia Trentino: Covi 2, Sighel, Kitsing 6, Bernardino, Zobele, Czumbel M. 5, Czumbel E. 16, Conti 16, Tani, Voltolini, Doneda 9, Ladurner 7. All. Marchini, Ass. Gilmozzi, Dalla Torre.