LIVIGNO – La Dolomiti Energia Trentino chiude la Valtellina Summer League con due successi contro due squadre molto importanti per la pallacanestro italiana come Varese e Cantù. Il prossimo appuntamento per i bianconeri sarà il torneo di Ponzano (Treviso) in programma sabato 14 e domenica 15 settembre. L’Aquila Basket Trento sfiderà nella semifinale i padroni di casa della Nutribullet Treviso alle ore 20:30 mentre l’altra semifinale vedrà la UNA Hotels Reggio Emilia sfidare i Trapani Shark. Domenica in programma la finale per il primo e secondo posto e la finale terzo e quarto.

LA CRONACA – Parte meglio Cantù con un parziale di 7-0 interrotto dalla schiacciata bimane di Mawugbe. Trento non riesce a trovare la via del canestro e con Basile Cantù si porta sul 2-14. L’Aquila prova a ricucire con le triple di Pecchia e Ford riportandosi sotto. Sale la difesa dei trentini e con i canestri di Ellis i bianconeri tornano ad un possesso di svantaggio. Il canestro sul finale di Cale conclude il primo quarto in perfetta parità sul 20-20.

Ellis inizia il secondo quarto con un 2/2 in lunetta e confeziona un assist a Mawugbe di pregevole fattura. Basile continua a trovare facilmente la via del canestro regalando un nuovo +5 all’Acqua S. Bernardo. Forray segna da tre punti Ford in reverse e con i tiri liberi di Pecchia Trento pareggia sul punteggio di 47-47 al 20’.

La ripresa parte con un canestro di Lamb in reverse e con la tripla Ford ma soprattutto con un’attenzione difensiva migliore. Ford continua a segnare dai 6.75 e con il canestro di Pecchia in contropiede l’Aquila vola sul +8. Due palle perse consecutive costano caro ai bianconeri e con Riismaa e Piccoli, Cantù torna a un possesso di svantaggio. Niang e Cale rispediscono Cantù a distanza di sicurezza e con i canestri di Ellis al 30’ il risultato vede avanti i bianconeri sul 76-68.

5-0 firmato Bayehe e Lamb costringe coach Nicola Brienza al time-out. Contro break canturino e il time-out questa volta lo chiama Paolo Galbiati sul risultato di 81-76. Cantù prova a riportarsi sotto ma Mawugbe, Lamb e Ford mantengono le distanze. La Valtellina Summer League per la Dolomiti Energia Trentino termina sul 96-86.

 

DOLOMITI ENERGIA TRENTO 96

 

ACQUA S. BERNARDO CANTÙ 86

(20-20, 47-47; 76-68)

Dolomiti Energia Trento: Ellis 13, Cale 7, Ford 24, Pecchia 10, Niang 8, Forray 5, Mawugbe 8, Lamb 11, Bayehe 10, Hassan N.E. Coach Galbiati.

Acqua S. Bernardo Cantù: Valentini 8, Baldi Rossi 5, De Nicolao 5, Piccoli 11, Beltrami, Basile 35, Riismaa 9, McGee 7, Possamai 6, Moscatelli N.E., Viganò. Coach Brienza.

Paolo GALBIATI (Coach Dolomiti Energia Trentino): «La partita con Cantù è stato un altro passo di avvicinamento verso l’inizio della stagione. Cantù ci ha presentato situazioni di gioco che non avevamo mai provato. Abbiamo giocato contro una squadra che giocherà per vincere la lega A2 che si è presentata con grande spirito. Siamo stati un po' leggeri nell’approccio e siamo scivolati subito sotto anche in doppia cifra. Siamo stati altalenanti con buoni momenti sia in attacco che in difesa».

LBA, La programmazione televisiva dalla 1° alla 5° giornata
Cale e Mawugbe si presentano: «a Trento un’ottima opportunità per crescere, faremo di tutto per vincere»