Bitumcalor straordinaria! I ragazzi di coach Buscaglia battono anche la Giorgio Tesi Group Pistoia per 84 a76 e si aggiudicano la Final Four LegaDue Eurobet davanti a 3000 persone che hanno sostenuto e trascinato la squadra per 40’. La Bitumcalor Trento vince una partita durissima, risolta dalla solita prova corale in cui nel finale è salito in cattedra BJ Elder, che ha segnato i canestri che hanno dato alla squadra la tranquillità per chiudere con una grande vittoria. Si chiudono così due giorni in cui Trento e il PalaTrento sono stati al centro dell’attenzione con oltre 50 tra fotografi e giornalisti presenti e quasi otto ore di diretta su Raisport. Ora per Trento è il momento di festeggiare un successo non preventivabile ad inizio stagione, ma che è arrivata meritatissima dopo aver battuto nell’ordine la Biancoblù Basket Bologna, Barcellona, Casale e poi Pistoia. Complimenti al nostro Davide Pascolo che si è aggiudicato il premio con MVP della Final Four LegaDue Eurobet e anche il premio “DailyBasket MVP Italiano U24”. A Roberto Rullo è andato il premio con MVP italiano.
Cronaca primo periodo.Due tentativi da tre di BJ Elder, Dordei e Umeh si infrangono sul ferro. Così non è per Jack Galanda che porta Pistoia sul 5-0 prima e sull'8-2 poi. Hicks, tenuto precauzionalmente a riposo da coach Moretti nella semifinale contro Scafati, rivede il parquet e subito mette i due punti che valgono il 10-5 per la Giorgio Tesi Group. Dal perimetro anche Saccaggi trova la retina (16-5) mentre la Bitumcalor litiga col ferro. Il break degli ospiti è interrotto da BJ Elder, bravo a finalizzare un ottimo recupero e contropiede avviati da Dada Pascolo. Alla sirena Borra chiude il periodo sul 21-9 per Pistoia.
Cronaca secondo periodo. Pascolo prova a invertire la marcia dei bianconeri in avvio di secondo quarto ma è la Giorgio Tesi Group a condurre il gioco e a controllare. Graves la porta sul +14 (25-11), la Bitumcalor continua a non trovare continuità di gioco e realizzazione. La schiacciata di Umeh carica il PalaTrento ma non scuote del tutto Trento. Hicks da tre risponde alla bella giocata di capitan Forray (29-18). La gara si accende, anche sugli spalti, con Pistoia che protesta per i troppi falli di squadra fischiati, ma non cambia copione. La bomba di Conte a 3' dall'intervallo lungo porta Trento a -7 (29-22) mentre Dordei è efficace al rimbalzo in difesa e mette a segno due liberi che riportano la Bitumcalor sul 29-24. Ultimi due minuti di fuoco. BJ Elder suona la carica e infila 7 punti(tripla e due canestri da sotto) che valgono il pari (31-31) prima che Graves mandi al riposo le squadre sul 33-31 per Pistoia.
Cronaca terzo periodo. Graves e Pascolo riaprono le danze (38-34). La gara è intensa e si gioca sul filo dell'equilibrio. Trento però trova il break decisivo che gli vale il primo vantaggio della gara: tripla di Forray, Pascolo e canestro con fallo di Conte e ancora capitan Forray dal perimetro ed è 40-45 con coach Moretti a chiamare il timeout. L'inerzia della gara appare invertita. Ora è Pistoia a essere poco lucida e precisa. Ancora Forray trova la retina, ma Cortese e la tripla di Saccaggi, Rullo e Graves riportano avanti Pistoia (51-48). La gara è vibrante e il PalaTrento è in delirio. Si lotta su ogni pallone e per ogni centimetro. La bomba di Rullo sulla sirena chiude il periodo sul 59-56 per i toscani.
Cronaca quarto periodo. Si riprende sugli stessi ritmi e intensità iniziati sul finire del secondo e continuati per l'intera durata del terzo quarto. Garri realizza punti importanti per tenere avanti Trento, BJ Elder e la tripla di Umeh e BJ Elder consentono alla Bitumcalor di allungare sul +9 (61-70) quando la Giorgio Tesi Group con il solito Graves era riuscita e restare in scia. Ancora BJ Elder trova la retina da 3 punti, lo segue Cortese per il 66-72 Bitumcalor. Garri, Cortese, BJ Elder e Meini: la gara è un continuo di emozioni e giocate spettacolari in un PalaTrento che è una bolgia. La schiacciata di Garri infiamma l'ambiente e la gara più di quanto non lo fossero già, Cortese e Meini provano a tenere in partita la Giorgio Tesi Group ma un devastante BJ Elder mette la parola fine al match che si chiude sul 76-84 con la Bitumcalor Trento può festeggiare davanti ai 3000 del PalaTrento una straordinaria Coppa Italia di Legadue alla sua prima apparizione nel secondo campionato nazionale.
Giorgio Tesi Group Pistoia. Grillini ne, Meini 2, Toppo 2, Borra 2, Galanda 10, Hicks 9, Cortese 10, Saccaggi 8, Graves 24, Rullo 9. Allenatore. Moretti
Bitumcalor Trento: Umeh 12, Bailoni ne, Pascolo 16, Forray 10, Dordei 4, Basile ne, Bossi ne, Garri 9, Elder 23, Conte 6, Spanghero 4. Allenatore: Buscaglia
Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Fabrizio Paglialunga di Massafra, Enrico Boscolo di Chioggia