A due giorni dal via della sua avventura in Eurocup, Dolomiti Energia Trentino è lieta di comunicare la propria adesione a "One Team", il progetto di responsabilità sociale d'impresa promosso da Eurolega per utilizzare la pallacanestro come strumento per esercitare un reale impatto sulla comunità.
La Dolomiti Energia Trentino è da tempo impegnata nel declinare insieme i valori dello sport e dell’impegno nel sociale: anche in questa stagione sono 15 le associazioni no profit che hanno aderito al progetto no profit bianconero e tante sono le iniziative in cantiere per i prossimi mesi. Ma tante altre sono state le occasioni in cui il basket è stato protagonista nelle scuole o in tanti altri appuntamenti della comunità trentina. E’ stato quindi naturale per la società aquilotta portare questa propria sensibilità anche nel progetto di Eurolega denominato One Team: One Team è il progetto di responsabilità sociale creato nel 2012 da Eurolega che si propone di trasmettere attraverso il gioco della pallacanestro valori positivi nei contesti scolastici oppure di esclusione sociale.
One Team coinvolge in questa stagione 34 formazioni europee: le 24 di Eurolega cui si aggiungono 10 delle 36 squadre di Eurocup, tra cui le due italiane Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trentino. Nella passata stagione i progetti delle società del One Team hanno coinvolto oltre 10.000 partecipanti di 14 paesi diversi: ogni società ha saputo trovare formule diverse per interagire con ragazzi e ragazze che hanno trovato nella pallacanestro spunti educativi significativi per la propria vita.
E la Dolomiti Energia Trentino ha voluto far parte di questo progetto impegnativo e stimolante, perché crede davvero che lo sport, e la pallacanestro in particolare, sia un linguaggio comune che può non solo regalare emozioni ma anche essere strumento straordinario per trasmettere valori e passioni. La società bianconera ha già preso parte al primo appuntamento del One Team, ossia l’annuale Workshop a Valencia (29-30 settembre) dove la Dolomiti Energia Trentino era rappresentata da Nenad Jakovljevic, che assieme a Francesco Pomona sarà uno degli One Team coach che dovranno sviluppare sul campo i progetti One Team della Dolomiti Energia Trentino. Il One Team manager che dovrà coordinare l’attività e tenere i contatti con l’Eurolega, che monitorerà con attenzione i vari momenti e darà visibilità ai progetti, sarà invece Stefano Trainotti.
La prima iniziativa in agenda è già in programma per la prossima settimana: infatti da lunedì 19 ottobre la Dolomiti Energia Trentino sarà presente presso la scuola superiore “Don Milani” di Rovereto con Jamarr Sanders per iniziare un percorso con le classi terze dell’Istituto Tecnico Turistico.
MASSIMO KOMATZ (Direttore FONDAZIONE AQUILA PER LO SPORT TRENTINO): “Entrare in un contesto come quello europeo significa confrontarsi con realtà ed esperienze diverse non solo dalla nostra ma più in generale anche da quella italiana. Le squadre europee investono molte energie nei progetti che riguardano il ruolo sociale che lo sport può avere in qualunque contesto. Dal Real Madrid al Bayern Monaco, dal Fenerbahce a Milano, tutte le squadre danno vita a progetti educativi di altissimo profilo. Come Dolomiti Energia Basket Trentino ci siamo mossi da tempo in questa direzione: entrare nel One Team ci responsabilizza ulteriormente e ci stimola ad andare avanti e migliorare il lavoro che stiamo già facendo in seno alla comunità trentina”.