Il percorso dell'Italia verso il Mondiale di fine agosto parte da Trento: il 4 e 5 agosto alla BLM Group Arena andrà in scena l'ottava edizione della Trentino Basket Cup in cui gli Azzurri se la vedranno contro la Turchia in semifinale, e poi contro una tra Capo Verde e Cina nella finale del sabato.

Tante le stelle attese sul parquet trentino per un appuntamento di altissimo livello in attesa della nuova stagione della Dolomiti Energia Trentino. I biglietti saranno presto in vendita! 

ITALIA

Gli Azzurri un fenomeno lo hanno in panchina, coach Gianmarco Pozzecco, ma tanti sono anche in campo: su tutti, uno dei più attesi sarà senza dubbio Simone Fontecchio, che dopo le straordinarie estati con la maglia della Nazionale alle Olimpiadi e agli Europei è reduce dalla prima stagione in NBA con la maglia degli Utah Jazz. In attesa dell'elenco completo dei convocati dello staff azzurro, tra i protagonisti potrebbero esserci anche Matteo Spagnolo e Diego Flaccadori, compagni di squadra con la maglia di Trento nel 2022-23 e "idoli di casa". 

CAPO VERDE

A proposito di "idoli di casa", Trento è pronta a riabbracciare, a quattro anni di distanza dalla sua ultima partita in bianconero, anche l'ala capoverdiana Beto Gomes: il tiratore lusitano dal 2016 al 2019 ha contribuito a scrivere alcune delle pagine più belle della storia della Dolomiti Energia Trentino scendendo in campo in 145 partite ufficiali e segnando 1.439 punti.  

Nelle file della squadra africana qualificata con pieno merito ai Mondiali però la stella assoluta è il centro del Real Madrid Walter Tavares, fresco di titolo di Eurolega con tanto di premio di MVP delle Final Four. Per il gigante di Capo Verde sarà la prima volta al torneo di Trento: meglio dare un paio di giri di vite ai ferri del palazzetto...

CINA

Non è un torneo solo di stelle sul campo, come detto: il coach della Cina Sasha Djordjevic l'Italia la conosce bene, ed è stato avversario di Trento anche con la sua Virtus Bologna pochi anni fa. A lui la Federazione cinese capitanata da una vera leggenda del basket mondiale come Yao Ming (ci sarà anche lui sulle tribune di Trento?) ha affidato la conduzione di una squadra che ha nell'ex NBA Qi Zhou la sua punta di diamante. 


TURCHIA

Non poteva mancare, tra i grandi big della due giorni di Trento, un altro grandissimo allenatore come Ataman: il coach turco vincitore dell'Eurolega 2021 e 2022 con l'Efes Istanbul è tornato alla guida della nazionale turca ma ha soltanto sfiorato la qualificazione ai Mondiali e così vivrà un'estate meno intensa. Saranno comunque Korkmaz e compagni i primi avversari dell'Italia nella semifinale di venerdì 4 agosto. 

RE-CIG entra nel C.A.S.T. di Aquila Basket
Dal 1 settembre il palazzetto diventa "ilT quotidiano Arena"