TRENTO – La Dolomiti Energia Trentino domani sarà a Ponzano Veneto, vicino a Treviso, per partecipare al Torneo di Preseason "Città di Ponzano". I bianconeri scenderanno in campo sabato alle 20:30 nella seconda semifinale contro i padroni di casa della Nutribullet Treviso. La prima semifinale, in programma alle 18:00, vedrà la UNAHOTELS Reggio Emilia affrontare la neopromossa Trapani Shark. Domenica si disputeranno le finali: quella per il terzo/quarto posto alle 17:00 e quella per il primo/secondo posto alle 19:30.
Dopo aver affrontato squadre di Lega A2 come Verona e Cantù, e la sfida contro la Openjobmetis Varese, per i bianconeri queste due gare rappresentano un importante banco di prova, dato che incontreranno due formazioni della massima serie.
Le parole del Coach:
Paolo GALBIATI (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Non sono un grande amante dei tornei di preseason. Giocare due partite consecutive in due giorni in questo momento non è proprio l'ideale, però sicuramente ci attende un bel torneo, con squadre e giocatori importanti. Cercheremo di sfruttarlo al meglio per continuare il nostro percorso di avvicinamento alla stagione regolare, che inizierà abbastanza velocemente».
Le avversarie:
Treviso: La prima sfida per i bianconeri sarà contro la Nutribullet Treviso, una squadra che nel corso dell’estate ha deciso di confermare gran parte del roster, prova ne è il rinnovo di Harrison, Paulicap, Olisevicius, Bowman e l’ex bianconero Andrea Mezzanotte. L'Head Coach Frank Vitucci ha inoltre integrato il roster con nuovi acquisti rilevanti come JP Macura, che ha già esperienza in LBA con Derthona Basket, oltre alla coppia di italiani Mascolo e Mazzola, e l’ala grande Justin Alston.
Trapani: La semifinale tra Trapani e Reggio Emilia si prospetta come un duello affascinante. Trapani, neopromossa di lusso, ha costruito un roster estremamente competitivo sotto la guida di Coach Repesa. Di particolare rilevanza la presenza di giocatori di grande esperienza e talento come Galloway, che la scorsa stagione ha militato proprio a Reggio Emilia, Tibor Pleiss, un centro di 218 cm con un curriculum impressionante, avendo vinto due volte l'Eurolega con l'Efes. La squadra siciliana può inoltre contare su John Petrucelli, noto per la sua versatilità e capacità difensiva, oltre che su Amar Alibegovic, un altro giocatore di grande impatto visto in Italia alla Virtus Bologna.
Reggio Emilia: La Pallacanestro Reggiana ha attraversato un'estate di grandi cambiamenti, ma ha comunque mantenuto una solida base di giocatori per garantire continuità. La conferma di Jamar Smith, leader offensivo e tiratore di livello, insieme al gruppo di italiani formato da Faye, Grant, Chillo, Uglietti e Michele Vitali, rappresenta una buona combinazione di esperienza e affidabilità per coach Dimitris Priftis. I nuovi arrivi sono altrettanto promettenti: Winston, Cheatham, già visto in Italia con la maglia di Pesaro, Barford, che ha già lavorato con coach Galbiati nella stagione 2020-2021, e Goumbald, l’anno scorso visto in LBA con la canotta di Sassari. La Reggiana ha inoltre inserito Filippo Gallo, giovane playmaker classe 2004 allenato anche lui in passato dall’attuale coach bianconero.
Info Pubblico:
Le partite si giocheranno presso il palasport “PalaCicogna” di Ponzano Veneto. I biglietti dell’evento sono disponibili su TicketMaster al seguente link (Acquista i biglietti) . È possibile acquistare sia un mini abbonamento per la due giorni, che il biglietto valido per la singola giornata (2 partite).