A un mese esatto dall’ultima partita casalinga (vittoria su Imola il 22 febbraio) l’Aquila Basket torna a giocare tra le mura del PalaTrento sabato 22 marzo nella 26esima giornata di campionato: l’avversaria della capolista (36 punti) del campionato Adecco Gold sarà la Sigma Barcellona, attualmente sesta in classifica a quota 30 punti. Nel giro di due stagioni nel secondo massimo campionato italiano, Barcellona è l’avversaria che l’Aquila ha affrontato più volte: quella di sabato sarà la nona sfida tra campionato (3), coppa (2) e playoff (3). Il bilancio vede i bianconeri vittoriosi in 6 occasioni, ma al PalaTrento i siciliani hanno vinto due incontri su 3. All'andata al Palasport di Barcellona, Trento portò a casa la partita in volata grazie a un tap-in allo scadere di Pascolo (76-78)
L’allenatore di Barcellona è Marco Calvani, coach classe ‘63 di grande esperienza che lo scorso anno ha portato la Virtus Roma fino alla finale scudetto. Calvani è subentrato a stagione in corso a coach Perdichizzi.
Gli avversari: La Sigma sta attraversando uno straordinario momento di forma, e con 6 vittorie negli ultimi 8 incontri si presenta al PalaTrento con grande entusiasmo e fiducia: la larghissima vittoria su Trieste di una settimana fa (90-48) ha messo in mostra una squadra che punta senza mezzi termini alle posizioni di vertice.
Tra i leader del gruppo spicca la coppia americana formata da Andre Collins e Alex Young: Collins, classe ’82, è un playmaker di grande talento, capace di grandi prestazioni individuali ma importantissimo anche per mettere in ritmo i propri compagni di squadra. Collins è l’unico giocatore del campionato ad aver realizzato una tripla doppia (22 punti, 17 rimbalzi e 10 assist il 24 novembre contro Biella) a dimostrazione della sua straordinaria completezza (16,4 punti, 6,8 assist e 4 rimbalzi le sue medie). Alex Young, ala piccola lo scorso anno protagonista con la maglia di Capo d’Orlando, è invece il miglior marcatore della squadra grazie ai suoi 20,4 punti di media realizzati: giocatore di grande atletismo e capacità offensive. Il suo 56% al tiro da due punti lo rende un giocatore ancora più temibile. Tra gli esterni, da segnalare la presenza della guardia Giuliano Maresca: classe ’81, Maresca, capitano della squadra giallorossa, può vantare una lunga carriera professionistica che lo ha visto protagonista ai massimi livelli della pallacanestro nazionale, e quest’anno sta dimostrando tutte le sue qualità andando a quasi 11 punti di media. Da gennaio si è aggiunto al gruppo anche Gabriele Ganeto, che in 10 partite ha segnato 6,1 punti di media con 4 rimbalzi e il 49% al tiro dal campo. Mauro Pinton (3,5 punti e il 37% da 3 punti) infine garantisce qualità e geometrie nei momenti di riposo di Collins e Maresca. Dalla panchina parte anche il grande ex della partita Nicola Natali, a Trento in DNA tra il 2009 e il 2011: per lui 5 punti di media. Tra i lunghi spicca una trio di giocatori che impressiona per il mix di talento ed esperienza: Demian Filloy (nativo di Cordoba ma in Italia dal 2001) va a 9 punti e 5 rimbalzi a partita, mentre Tommaso Fantoni predilige il gioco interno e i suoi numeri dicono 10,6 punti col 60% al tiro. Fiorello Toppo, che l’anno scorso da capitano di Pistoia ha conquistato la promozione) sta viaggiando a 6,1 punti e oltre 4 rimbalzi in 20’ di utilizzo medio.