Andare a caccia di potenziali talenti oltreoceano, ma anche instaurare relazioni internazionali e provvedere ad uno scambio e ad una condivisione delle reciproche conoscenze cestistiche. E’ con questi obiettivi che è in pieno svolgimento, presso la Ciudad Deportiva di L’Avana, il primo camp giovanile organizzato da Dolomiti Energia Trentino a Cuba.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del neonato progetto Trentino Basketball Academy, ha preso il via lunedì con la presentazione ufficiale da parte delle autorità principali della pallacanestro cubana, alla presenza del rettore de L’”Universidad de Cienca de la cultura fisica y del deporte” e della “Comisionada provincia de baloncesto”. All’appuntamento hanno partecipato anche diversi allenatori locali oltre che personaggi che hanno fatto la storia del basket cubano tra cui le vincitrici di un bronzo olimpico con la maglia della nazionale. “Durante l’incontro – racconta Jorge Guillermo Austin, allenatore delle giovanili bianconere al lavoro in questi giorni a Cuba assieme al responsabile minibasket Alessio Bonetti – le autorità hanno messo in evidenza come l’iniziativa rappresenti un ulteriore dimostrazione concreta del rapporto di amicizia che unisce l’Italia e Cuba, ringraziando per la collaborazione un club della massima serie italiana che può diventare punto di riferimento per l’organizzazione e la crescita del lavoro delle realtà locali”.
Dopo questo momento istituzionale ha preso ufficialmente il via il camp. Già dalla mattina di lunedì si sono allenati 10 bambini e 10 bambine dell’anno 2004-2005, nel pomeriggio imitati da 10 ragazzi e 10 ragazze dell’anno 2002-2003. Il camp, che terminerà questa sera dopo una settimana densa di lavoro sui campi della capitale cubana, si è svolto con gli allenatori delle giovanili della Dolomiti Energia Trentino a lavorare in stretta collaborazione con gli allenatori locali. Tutti i 40 ragazzini sono stati preventivamente selezionati dalla Federazione locale tra le scuole dei 15 municipi della città de L’Avana.
Durante la settimana gli allenatori bianconeri e cubani hanno potuto assistere insieme anche agli allenamenti della prima squadra maschile de L’Avana che partecipa al massimo campionato cubano.