NAPOLI – La Dolomiti Energia Trentino con un capolavoro assoluto vince in rimonta a Napoli e si regala con due giornate di anticipo rispetto alla fine della regular season la qualificazione per i Playoff Scudetto 2024. Lo fa vincendo 93-103 una partita ribaltata con un ultimo quarto da leggenda (24-3 il parziale per i bianconeri per aprire e decidere l’ultima frazione) in cui il palcoscenico se lo prendono i tiratori dall’arco (15/29 di squadra da tre), ma un ruolo da protagonisti lo recitano anche Paul Biligha (20 punti) e Derek Cooke Jr. (10 punti, 10 rimbalzi e un impatto determinante in difesa). Vittoria di squadra, da grande squadra, anche a fronte delle assenze (Grazulis, Udom ma anche Niang).
I bianconeri torneranno protagonisti in casa domenica 28 aprile quando affronteranno la Estra Pistoia nel 29° turno di regular season in Serie A UnipolSai: i biglietti per il match (palla a due alle ore 18.15) sono disponibili online, presso l’Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza, 20 e presso i punti vendita Vivaticket. Poi trasferta a Bologna, a caccia di punti pesanti per chiudere nella migliore posizione possibile in classifica in vista degli accoppiamenti per i quarti di finale playoff che scatteranno il weekend dell’11 e 12 maggio.
La cronaca del match. Trento scappa via in apertura di match con i canestri di Baldwin e Alviti, ma dopo che Biligha firma il +12 sul 7-19 si scatena Tyler Ennis che segna 14 punti nel solo primo quarto e porta i suoi in parità con una tripla sulla sirena (23-23). Napoli dà una spallata alla partita con Zubcic e Pullen incontenibili: sono le triple di Forray e un paio di belle iniziative di Alviti a tenere in linea di galleggiamento un’Aquila che però perde troppi palloni e si espone alla transizione di Napoli. Il 53-50 dell’intervallo lungo però tutto sommato è un affare: la Dolomiti Energia nel terzo quarto resta a contatto nonostante le triple di un ispirato Owens, trovando in Mooney e Baldin i metronomi di un attacco che ha in Biligha il principale riferimento realizzativo (77-75). E negli ultimi 10’ l’ondata bianconera è impressionante: break di 24-3 ispirato dalle triple di Hubb, Ellis e Alviti e dalla presenza totalizzante di Cooke sui due lati del campo. È pandemonio Aquila a Napoli, è festa playoff. E chissà che il meglio non debba ancora venire.
Generazione Vincente Napoli 93
Dolomiti Energia Trentino 103
(23-23. 53-50; 77-75)
Generazione Vincente Napoli: Pullen 13, Zubcic 16, Ennis 18, De Nicolao 5, Owens 18, Brown 15, Sokolowski 7, Lever 1, Bamba, Dut Biar, Saccoccia, Ebeling. Coach Milicic.
Dolomiti Energia Trentino: Ellis 8, Hubb 11, Alviti 16, Conti 3, Forray 11, Cooke Jr. 10, Diarra ne, Biligha 20, Mooney 8, Baldwin 16. Coach Galbiati.
Le parole di coach Galbiati: «E’ stata una bella partita da allenare, anche grazie al pubblico di Napoli che ha creato un ambiente caldo e che ha sostenuto la sua squadra per tutta la partita: faccio i complimenti alla mia squadra, era una partita difficilissima; abbiamo fatto un extra sforzo, specialmente in difesa nel secondo tempo quando abbiamo rallentato Ennis. In attacco ci siamo passati la palla, abbiamo generato 28 assist, tirato con ottime percentuali da tre… Siamo stati davvero davvero bravi. È l’ennesima vittoria del gruppo, l’unione e lo spirito di sacrificio di questa squadra è il nostro vero motore».