La seconda semifinale della Final Four LegaDue Eurobet 2013 sarà tra la seconda in classifica Novipiù Casale Monferrato, secondi in classifica con 28 punti, e i padroni di casa della Bitumcalor Trento, ottavi in classifica con 18 punti. Per Trento si tratta della terza partecipazione consecutiva alla Final Four di Coppa dopo le due disputate consecutivamente al piano di sotto: per la Novipiù c’è il sapore della sconfitta da vendicare vista l’eliminazione di due anni fa nella semifinale della Final Four.
Il percorso verso la Final Four LegaDue Eurobet. La Novipiù Casale Monferrato ha iniziato il suo percorso battendo negli ottavi di finali la Centrale del Latte Brescia: all’esordio è arrivata la sconfitta per 89 a 87 e poi al ritorno in casa Casale ha vinto per 98 a 84 con 32 punti di Ware e 26 punti di Green. Nei quarti di finale Casale ha eliminato l’AcegasAps Trieste perdendo in trasferta per 77 a 88 con 13 punti di Butkevicius e vincendo in casa per 91 a 75 con 26 punti di Thomas. La Bitumcalor Trento ha vinto entrambe le sfide con la Biancoblù Basket Bologna nei quarti di finale: 58 a 79 in trasferta con 22 punti di Dordei e 83 a 64 in casa con 21 punti di Spanghero. Poi, in semifinale, la Bitumcalor Trento ha perso in casa contro la Sigma Barcellona per 83 a 86 nonostante i 19 punti di Umeh e poi vinto in Sicilia per 68 a 79 con 19 punti Elder.
In campionato – Precedente stagionale anche in questo caso al cardiopalma. Si è giocato a Trento, undicesima giornata di andata, e vittoria-brivido (67-70) di Casale con Malaventura killer sulla sirena, in una serata in cui 2 delle sue 3 triple realizzate, sui 4 tentate, le ha segnate sempre a fil di sirena, l’altra a fine primo tempo. Ecco il dettaglio: Novipiù senza Green, buona partenza Bitumcalor che nel secondo quarto allunga a + 9 (31-22) al 16’ con una tripla di Umeh (l’unica però per lui in tutta la gara), ma la Novipiù è brava a rintuzzare subito l’urto e chiude a -4 all’intervallo (35-31) proprio grazie alla prima azione da killer di Malaventura. Nel terzo quarto la Junior si porta anche avanti, 46-49 al 16’m a l’Aquila reagisce, soprattutto con Elder che segna un 4/4 per 9 punti in fila con 3/3 da 2 e 1/1 da 3 (la tripla del sorpasso 53-51) e Pascolo che con un 2/2 ai liberi e un canestro da fuori arrotonda al 57-51 del 30’. Ultimo quarto: fino al 35’ la squadra di coach Buscaglia controlla la situazione (61-55), poi una tripla di Pierich inizia un break di 10-1 in 2 ’ per la squadra di coach Griccioli (oltre alla tripla del capitano, 1 libero di Butkevicius e 6 punti in fila di Ware, 2/2 da sotto e ai liberi): 62-65 al 37’. Un canestro di Garri ma subito ancora Ware da 3 (diventano 9 punti in 2’) danno il 64-67 a Casale , ma Conte, a 6” dalla fine, con l’unica tripla (e unico canestro su azione della sua partita) dà l’aggancio che fa esplodere il Pala Trento gelato un attimo dopo sulla sirena dal glaciale killer Malaventura,ora atteso a questa Final Four dall’ambiente bianconero con voglia di rivincita ma anche incutendo a sua volta timore,
I numeri - Alla fine la differenza l’ha fatta il tiro da 3 e le palle perse: perché se la Bitumcalor ha vinto ai rimbalzi (36-31) e tirato meglio da 2 (65% contro un pessimo 39.2 di Casale), ha compromesso tutto con un disastroso 17.6% da 3 (2/17) contro il 40.9 (9/22) della Novipiù e poi con 18 perse e 3 recuperate (-15) rispetto alle 12 perse ma 10 recuperate (-2) della squadra piemontese. Tra i singoli, nella Novipiù il solito portento offensivo di Ware con ben 31 punti in 37’ (più 9 falli subiti, 4 rimbalzi, 3 recuperate, 4 assist, unico neo le 7 perse) con buone percentuali (8/15 da 2, 3/6 da 3, 6/7 ai liberi) per una valutazione di 30 che stata la più alta della partita); Malaventura il killer con 15 punti in 35’ 2/8 da 2 ma un mortifero e decisivo 3/ 4 da 3 e 2/2 ai liberi; buon apporto di Martinoni con 11+5 in 28’ (2/6 da 2, ma 2/4 a da 3 sfruttando la sua atipicità, 1/1 ai liberi); sostanzioso Butkevicius con 7 punti e 7 rimbalzi e 2 recuperate in 34’) e solo 2 punti per Ferrero con 0/8 al tiro(1/5 e 0/3). Nella Bitumcalor, positivo Elder che in 31’ ha segnato 19 punti (eccellente 8/10 da 2, 1/ 2 da 3) più 2 rimbalzi, 2 perse, 1 assist; il migliore però è stato il giovane Pascolo che ha ottimizzato i 18’ in campo con 14 punti, 6 rimbalzi, 2 stoppate date e la valutazione più alta della sua squadra, 20, sotto canestro buon lavoro anche per Garri con 13 punti e 8 rimbalzi (ma 4 perse) in 26’, al tiro (6/10 da 2, 0/2 da 3) e di Dordei che ha sfiorato la doppia doppia, in 31’ 8 punti e 10 rimbalzi (pure lui però qualche perso di troppo, 5) e al tiro bene da 2 con 4/5 ma cilecca da 3 con 0/3, poco apporto da Umeh, solo 7 punti i n26 con ½ da 2, 1/6 da 3 e 3 perse, e capitan Forray con 2 punti, 2 assist e 1 persa in 28’.
LE VOCI DI CASALE. PIERICH:VOGLIA MATTA DI RIVINCITA - Ci ripresentiamo alla Final Four con una voglia matta di rivincita, dopo la semifinale di due anni fa andata malissimo per noi. Una competizione importante, che tutte le squadre che puntano in alto vogliono aggiudicarsi. Partiremo col botto, contro i padroni di casa della Bitumcalor che avranno certamente il fattore pubblico dalla loro parte - anche se ciò potrebbe mettere loro pressione - e che si presentano alla fase finale avendo eliminato una squadra come Barcellona. Più in generale, sarà una sfida tra quatto squadre di livello, e un ottimo test in chiave playoff.
GREEN: UN TROFEO IMPORTANTE PER NOI - Sarà una Final Four di alto livello, con quattro ottime squadre a contendersi la coppa. In campionato ho avuto modo di affrontare solo Pistoia, squadra molto forte, poichè contro Scafati e Trento ero infortunato, ma tutte le squadre impegnate sono di grande valore. Noi giochiamo sempre per vincere, sentiamo l'importanza di questo trofeo e vogliamo tornare a casa da vincitori. Sabato contro Trento sarà una battaglia, così come lo sarà domenica se arriviamo in finale. Sento l'importanza della competizione anche personalmente, dato che in tre anni da professionista qui in Europa non ho mai vinto una coppa e questa sarebbe la prima occasione per farcela. La migliore delle quattro? La Junior Casale!
2004 VOLTE GRAZIE - Autore delle due bombe da tre che hanno rimesso in gara la Junior nel momento più difficile e di un 6/6 complessivo nella serata in cui ha scollinato oltre 2000 punti con la maglia della Junior (2004 totali). I 18 punti messi a segno i gli valgono il suo season-high stagionale. Curiosamente, il suo massimo in maglia Junior fu registrato proprio contro Jesi, quasi cinque anni fa, con 24 punti a referto. 6/6 DA 3, RECORD STORICO JUNIOR - Da annali, per Simone e per la Junior, anche il 6/6 dall'arco, che eguaglia la miglior prestazione dell'anno in Legadue (fece 6/6 anche Erving Walker di Veroli, alla seconda giornata) ma soprattutto rappresenta la miglior prestazione balistica di sempre per la Junior tra i professionisti. Il 6/6 di Simone batte… il compagno Malaventura, che nella gara di Regular Season contro Venezia, due stagioni fa, condusse la Fastweb alla vittoria con un 5/5. Per la Legadue, è la quarta miglior prestazione degli ultimi 8 anni: Joe Crispin fece un 10/10 nell'anno di Brindisi, David Brkic e Mykal Riley (entrambi con Imola, in epoche diverse) 7/7.
LE VOCI DI TRENTO. BJ ELDER. “Contro Casale ci danno sfavoriti. Questo lo pensano gli altri. Noi invece non ci sentiamo così: noi pensiamo di valere quanto le altre squadre presenti alla Final Four. Sabato noi scendiamo in campo per vincere consapevoli di avere con noi anche il nostro pubblico Abbiamo un pubblico in grande crescita con cui si sta creando un grande feeling: loro apprezzano il nostro lavoro e noi apprezziamo il loro tifo per noi e il loro calore sempre crescente. Mi piace poi il clima di queste partite da dentro/fuori: con Casale abbiamo perso due mesi fa con una bomba di Malaventura e un’eccellente gara di Ware. Speriamo di batterli quindi sabato.”
LUCA GARRI. “La vittoria contro Bologna ci ha dato la carica giusta per affrontare bene questa settimana di preparazione alla Final Four: ci fa piacere giocarla in casa davanti al nostro pubblico. Affrontiamo questa gara con la tranquillità giusta, sapendo che possiamo fare bene. Sappiamo che una vittoria in questa Final Four potrebbe essere la locomotiva giusta per lanciarci poi anche alla ripresa del campionato: ce la metteremo tutta perché ciò accada.”