Come vedere gara-4, quarti di finale LBA Playoff UnipolSai
- Partita: Dolomiti Energia Trentino vs. EA7 Emporio Armani Milano
- Data: domenica 19 maggio
- Palla a due: ore 18.00
- Luogo: Il T quotidiano Arena, Trento
- Biglietti: online, Aquila Store, casse del palazzetto
- Canale TV: Eurosport 1 (in abbonamento)
- Diretta streaming: DAZN (in abbonamento)
- In differita: RTTR
KINESI Injury report
Out: Andrejs Grazulis (ginocchio), Mattia Udom (ginocchio), Saliou Niang (piede)
Game Time Decision: Davide Alviti (piede)
Il calendario della serie:
Data | Partita, risultato | Ora | Luogo |
12 maggio | Milano - Trento 84-85 (serie 0-1) | 18.00 | Forum, Assago |
14 maggio | Milano - Trento 104-93 (serie 1-1) | 20.00 | Forum, Assago |
17 maggio | Trento - Milano 68-83 (serie 1-2) | 20.45 | Il T quotidiano Arena, Trento |
19 maggio | Gara-4 | 18.00 | Il T quotidiano Arena, Trento |
21 maggio | Ev. Gara-5 | TBD | Forum, Assago |
Dolomiti Energia Trentino
Nella maratona Playoff, ogni minuto è prezioso, ogni dettaglio cruciale. Il giorno di “riposo” tra gara-3 e gara-4 per la Dolomiti Energia alla Il T quotidiano Arena è scandito da una serie di piccoli momenti: trattamenti, massaggi, sala pesi. Tanto stretching, poi la seduta video della squadra al completo guidata dallo staff tecnico. Ci si sposta in campo per un po' di tiro e per verificare gli aggiustamenti in attacco e in difesa da mettere in pratica domenica sera. I volti sono concentrati. La squadra dopo la sconfitta di gara-3 è ferita e pronta a reagire.
Coach Paolo Galbiati ha vissuto con grande trasporto e partecipazione una gara-3 che per “clima palazzetto” ha ricordato i momenti più belli della storia del club: l'adrenalina nell'aria fin dal mattino, l'attesa che sale, il calore del pubblico, il ruggito della curva. «I tifosi sono stati la nostra anima oggi - ha detto l'allenatore bianconero nel post-partita -; ci hanno trasmesso grande energia e grande emozione, il palazzetto così è davvero uno spettacolo. Sono sicuro che anche per gara-4 saprà presentarsi nel suo vestito migliore. Ne abbiamo bisogno». La sua Dolomiti Energia in gara-3 per almeno 32' se l'è giocata punto su punto prima del break decisivo degli ospiti arrivato nella seconda parte dell'ultimo quarto: «Le due triple consecutive di Voigtmann a quel punto - ha proseguito il coach - ci hanno un po' tagliato le gambe. Però abbiamo giocato con grande spirito e voglia di rimanere fedeli alla nostra identità tecnica. Abbiamo messo in difficoltà Milano, lo ha dimostrato il loro nervosismo, ne è venuta fuori una partita spigolosa. Sono i playoff. Noi siamo più corti nelle rotazioni e meno esperti, ma la pressione c'è per tutti. Proveremo ad aggiustare qualcosa a livello tattico per gara-4 e ce la giocheremo a testa alta, con orgoglio e con il desiderio di realizzare un'altra impresa. Per tornare a Milano per gara-5 martedì». In panchina si è rivisto Saliou Niang, sempre costretto a “guardare da fuori” a causa dell'infortunio al piede di qualche settimana fa. Coach Paolo Galbiati ha voluto fargli vivere le emozioni playoff da membro “attivo” della squadra, e non da spettatore in tribuna: «Saliou ha tolto ieri le stampelle. Un giusto premio per lui essere in panchina con la squadra, è stato un pezzo fondamentale della nostra stagione per il suo sorriso e la sua voglia di crescere giorno dopo giorno. Ci manca la sua freschezza». Davide Alviti ha giocato 3' a causa dell'infortunio al piede rimediato a Milano: domenica proverà a stringere i denti ed essere della partita. «E' la storia della nostra stagione purtroppo - ha detto un laconico Galbiati - ma vediamo se in due giorni il nostro staff medico realizza l'ennesimo recupero miracoloso».
Kamar Baldwin in tre partite di Playoff sta producendo 16,7 punti di media con il 52,7% dal campo, ed oltre ad essere il miglior realizzatore della squadra è anche il miglior bianconero per assist (6,0), il secondo per rimbalzi (4,3). Il tutto perdendo due soli palloni in 88' di gioco nella serie. Ma uscendo dal campo dopo gara-3 il suo volto non nascondeva la delusione per aver visto Milano riprendersi il fattore campo nella serie: «Abbiamo giocato duro - ha detto Kamar - ma ci è mancato qualcosa. Nei nostri momenti buoni, quelli in cui siamo riusciti ad allungare nel punteggio, abbiamo concesso a Milano le occasioni giuste per rifarsi sotto. Non possiamo concederci errori o passaggi a vuoto. Dobbiamo continuare a giocare insieme, a comunicare in difesa, a prenderci i tiri aperti e in ritmo. Un possesso alla volta. Vogliamo giocare gara-5, in testa non abbiamo altro che questo desiderio. Vogliamo vincere di fronte ai nostri tifosi per regalarci questa opportunità».
Il “fattore X" della gara-4 della Dolomiti Energia potrebbe essere Quinn Ellis, che in gara-3 ha regalato spettacolo con una schiacciata a due mani e un paio di volate al ferro a tutto campo. Il classe 2003, votato come terzo miglior giocatore Under 22 del campionato, sta segnando 7,3 punti di media in questi playoff in 19' di gioco a serata. L'Aquila ha bisogno della sua intraprendenza e dei suoi assalti ad ampie falcate per trovare qualche punto in più in contropiede: «Dobbiamo mettere più energia - ha aggiunto Ellis -, giocare a ritmi più alti: per farlo sarà importante avere la meglio nella lotta a rimbalzo, garantirci magari qualche extra possesso e spingere il pedale dell'acceleratore. Sappiamo di potercela fare, ma ci serviranno 40' di massima intensità e focus. In gara-3 siamo partiti con il piede giusto, ma non siamo riusciti a chiudere la partita con altrettanta efficacia. Domenica daremo tutto quello che abbiamo, fino all'ultima goccia di energia».
Biglietteria
Gara-4 si gioca domani, domenica 19 maggio alle ore 18.00: i biglietti sono disponibili online, presso l'Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza, 20 e presso i punti vendita Vivaticket; saranno acquistabili anche alle casse del palazzetto a partire dalle 16.30 di domenica. Tutte le info sul sito ufficiale bianconero. L'eventuale gara-5 si giocherebbe invece martedì 21 maggio all'Unipol Forum di Assago.