EGNA – Presso il nuovo polo tecnologico Würth ad Egna, nella giornata di ieri è andato in scena “Assist 2 Business”, un evento alla sua prima edizione che ha permesso l’incontro tra i partner della Dolomiti Energia Trentino, formazione militante nel massimo campionato nazionale di pallacanestro e impegnata a livello europeo e del FC Südtirol, la squadra calcistica che milita nel campionato di serie B per il terzo anno consecutivo
Due province, due sport, due Club professionistici di eccellenza, ma soprattutto un’occasione di business e networking per le aziende partner delle due società all’insegna della passione per lo sport e della ferma volontà di creare rete e condivisione.
Più di cento aziende protagoniste con i loro dirigenti, che dopo i saluti istituzionali dei padroni di casa, gli amministratori delegati Würth Nicola Piazza e Harald Santer, e dei due presidenti dei club: Gerhard Comper e Luigi Longhi, hanno partecipato ad una serie di incontri precedentemente programmati dalle due società con il sistema dello “speed meeting”, ovvero brevi incontri della durata di otto minuti per poter iniziare a conoscersi e scambiarsi contatti e competenze professionali.
L’evento è stato impreziosito dalla presenza dei due storici capitani dei club Fabian Tait e Toto Forray, i quali non hanno mancato l’occasione di ringraziare le aziende per il sostegno che quotidianamente offrono alle rispettive società. I due capitani si sono scambiati i palloni, autografati dai rispettivi compagni di squadra. Presente anche l’assessore della provincia autonoma di Trento, Achille Spinelli con delega allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca che nel suo breve intervento ha rimarcato il ruolo centrale che le società Aquila Basket Trento e FC Südtirol hanno nel contesto sportivo e imprenditoriale della regione, sottolineando la grande capacità di entrambe di generare valore per il territorio passando dalla passione per lo sport per arrivare al coinvolgimento dei propri partner attraverso degli appuntamenti, come quello di Egna vicino a Bolzano, nel nuovo polo tecnologico Würth.
Andrea NARDELLI (Direttore Generale DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Ringrazio Würth per aver ospitato questo evento nel loro polo tecnologico ad Egna. L’iniziativa è nata da un confronto di idee tra FC Südtirol e Aquila Basket, due eccellenze del panorama sportivo altoatesino, con l’obiettivo comune di condividere esperienze e visioni, sia in ambito sportivo che nell’interazione con partner e stakeholder locali. Fin dall’inizio, il principale obiettivo, suggerito anche dagli sponsor di entrambe le realtà, è stato chiaro: ampliare il dialogo oltre i confini provinciali, rispondendo alle esigenze di crescita e networking espresse dalle aziende che sostengono i nostri progetti.
FC Südtirol rappresenta senza dubbio una delle eccellenze del territorio e abbiamo deciso di creare un evento che non solo ha generato nuove opportunità di confronto e sviluppo, ma ha anche favorito la nascita di contatti strategici e sinergie future. L’entusiasmo e l’ampia partecipazione registrati confermano che stiamo percorrendo la strada giusta, ponendo le basi per riproporre eventi di questo calibro che possano rafforzare la nostra presenza e consolidare relazioni a lungo termine.
Un successo? I feedback che abbiamo ricevuto lo confermano, ma siamo solo all’inizio. Questo è il primo passo di un percorso che ci vedrà protagonisti nel promuovere nuove occasioni di crescita, sia dentro che fuori dal nostro territorio».
Dietmar PFEIFER (Amministratore Delegato FC SÜDTIROL): «L’iniziativa, innovativa e particolarmente partecipata e apprezzata. ha consentito ad un folto numero di partner e sostenitori di generare una rete di relazioni e di sinergie virtuose e funzionali. Abbiamo riscontrato con piacere e soddisfazione che l’inedita proposta dei due club professionisti regionali, che rappresentano l’eccellenza nelle rispettive discipline ha raccolto unanimi consensi, innescando fin da subito quei preziosi contatti tra le parti, che sicuramente produrranno concrete collaborazioni nell’immediato futuro. Ringrazio la Würth, azienda con cui abbiamo da sempre un rapporto speciale, per aver ospitato l’evento in una splendida e funzionale location, che ha consentito di sviluppare al meglio il programma. Sono sicuro, che in virtù dei positivi feedback acquisiti e dell’unanime consenso, l’iniziativa è destinata ad essere ripetuta ed estesa per implementare ulteriormente le relazioni tra le imprese della regione».