TRENTO – La Serie A UnipolSai ha diramato in mattinata il calendario ufficiale che vede la Dolomiti Energia Trentino esordire al PalaBigi contro la UNA Hotels Reggio Emilia il 29 settembre. Nella seconda giornata in programma il 6 ottobre, la prima in casa, i bianconeri ospiteranno l’Umana Reyer Venezia. Anche la terza giornata sarà un turno casalingo, che vedrà Trento impegnata contro l'Openjobmetis Varese dell'ex Davide Alviti.
Il 3 novembre la Dolomiti Energia Trentino ospiterà i campioni d’Italia dell’EA7 Olimpia Milano, davanti al pubblico de “Il T Quotidiano Arena” e al 10 novembre sempre in casa contro la neopromossa Pallacanestro Trieste, di Colbey Ross e Markel Brown.
La partita prenatalizia sarà contro la Virtus Segafredo Bologna dell’ex Andrejs Grazulis in programma il 22 dicembre. Anche la prima partita dell’anno sarà in casa dove l’Aquila ospiterà la Vanoli Cremona di Luca Conti il 5 gennaio.
Il calendario della LBA Serie A osserverà una lunga pausa dal 13 al 25 febbraio per permettere lo svolgimento della Frecciarossa Final Eight, sempre a Torino e successivamente la finestra FIBA per le competizioni internazionali delle Nazionali.
La Dolomiti Energia Trentino chiuderà la regular season della LBA UnipolSai al PalaBarbuto di Napoli l’11 Maggio.
DAVIDE DUSMET (Assistant coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Sarà un inizio di campionato molto stimolante e dove dovremo farci trovare pronti. Andiamo subito in un campo difficile e caldo come quello di Reggio Emilia. Nella seconda sfideremo la Reyer che è una partita molto sentita dalle tifoserie e molto difficile. Sono una squadra forte che ha confermando giocatori importanti dell’anno scorso e ha fatto delle aggiunte di livello. Sarà fondamentale che la squadra si faccia trovare subito pronta, e sarà importante incominciare a trovare gerarchie e chimica».
LUIGI LONGHI (Presidente della Dolomiti Energia Trentino): «Sicuramente un avvio molto tosto contro due squadre che non hanno lesinato sul mercato e che si candidano ad essere delle protagoniste come Reggio Emilia e Venezia. D’altro canto, prima o dopo bisogna affrontare tutte le squadre. Siamo sicuri che con la necessaria e doverosa concentrazione, possiamo fare bene contro ogni avversario, come abbiamo dimostrato in questi anni di serie A. Sicuramente un campionato complesso dove il livello si sta alzando notevolmente e oltre alle due grandi favorite come Milano e Bologna, ci sono squadre che non nascondono le proprie ambizioni. L'importante è preparare la stagione nel migliore dei modi, possibilmente senza avere intoppi di infortuni e quindi bisogna lavorare con grande attenzione e concentrazione. Siamo veramente felici di poter ricominciare questa stagione di serie A più carichi che mai e con l'entusiasmo del nostro pubblico».
PAOLO GALBIATI (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Come sempre a questa domanda è complesso rispondere perché comunque bisognerà affrontarle tutte. Il nostro obiettivo sarà fare il miglior precampionato possibile per farci trovare pronti ai primi appuntamenti con squadre sicuramente molto ambiziose. Sarà affascinante riaprire il palazzetto ai tifosi con una partita molto sentita contro la Reyer Venezia».