Dolomiti Energia TRENTINO (2-4) vs. Banco di Sardegna SASSARI (4-2)

7a giornata regular season LBA Serie A UnipolSai 2020-21 | BLM Group Arena (porte chiuse)

Sabato 7 novembre | ore 20.00 | Eurosport Player | Radio NBC

Game Notes (.pdf) | Kinesi Injury Report

Non vuoi perderti nemmeno un appuntamento della Dolomiti Energia Trentino?
Sincronizza il tuo calendario per rimanere sempre aggiornato su date e orari delle partite!


Possibili quintetti

Trento
G – Gary Browne, G – Jeremy Morgan, F – Kelvin Martin, F – Luke Maye, C – JaCorey Williams

Sassari
G – Marco Spissu, G – Giacomo Devecchi, F – Jason Burnell, F – Eimantas Bendzius, C – Miro Bilan


1) Punti pesanti

Riprendere a correre anche in campionato: questo l'obiettivo della Dolomiti Energia Trentino in campo domani sera alla BLM Group Arena di Trento contro il Banco di Sardegna Sassari nel settimo turno di LBA Serie A UnipolSai. Dopo la bella prova di Milano e la vittoria contro Bursaspor che ha permesso ai bianconeri di mantenere l'imbattibilità dopo cinque partite nel gruppo D di 7DAYS EuroCup i ragazzi di coach Nicola Brienza cercano il terzo successo in Serie A contro una "big" come la Dinamo. 

I bianconeri sono usciti dall'89-80 con i turchi con la consapevolezza di aver fatto un passo importante verso le Top 16 di EuroCup, ma anche con la convizione di poter continuare a crescere e migliorare di partita in partita trovando protagonisti diversi all'interno dei match. Il massimo stagionale di punti segnati da Kelvin Martin (22) esprime bene il concetto: quando in attacco l'Aquila muove la palla arapidamente e gioca ad alto ritmo può davvero mettere in difficoltà qualunque avversario, anche perché nella metà campo difensiva i trentini stanno continuando ad esprimersi su buoni livelli di efficacia, individualmente e di squadra. 

 

 


2) Le parole del coach

"I numeri - ha detto coach Nicola Brienza presentando la partita di domani - dicono che giochiamo contro il miglior attacco del campionato: nessuno segna gli oltre 90 punti a partita della Dinamo, che è anche la seconda miglior squadra sia nella percentuale di tiro da due che da tre. Partendo da questi presupposti è chiaro che sarà l'aspetto difensivo il nostro primo focus nel match di domani, perché limitare il loro gioco e la loro produzione offensiva sarà la chiave della partita. Sono tanti i punti di riferimento offensivi di Sassari, una squadra che seguendo la filosofia tattica di coach Pozzecco ama giocare tanto post basso per finalizzare ma anche per dare ritmo alle azioni offensive: ci aspetta un lavoro di squadra di altissimo livello per mettere in difficoltà un sistema ben rodato e che sta producendo gioco e risultati. Da parte nostra sappiamo che al di là dell'impatto difensivo dovremo giocare una partita solida, senza regalare nulla a una squadra pronta ad approfittare di ogni nostro errore: arriviamo a questa sfida dopo due settimane praticamente senza allenamenti di squadra, ma con le prestazioni di Milano e poi in casa contro Bursa che ci hanno dato consapevolezza e fiducia. Sono sicuro che anche contro Sassari non mancheranno l'impegno e la voglia di vincere dei ragazzi"


3) Playoff, triple della vittoria e altro

Sassari si presenta alla BLM Group Arena incerottata ma in gran forma, un paradosso solo linguistico visto che con un super Spissu e con due prestazioni da favola i sardi hanno vinto di slancio i match contro Varese in campionato e Tenerife in Champions League. I leader dei biancoblù? Sempre i "soliti": Marco Spissu (13,5 punti e 6,2 assist di media), Miro Bilan (14,7 punti e 7,2 rimbalzi); i nuovi arrivi però non sono stati da meno fino ad ora, visto che Jason Burnell sta viaggiando a 13 punti e quasi 7 rimbalzi e che Bendzius è al 50% da tre segnando 17 punti a partita. E occhio all'atletismo debordante e alla mano educata di Justin Tillman e all'esperienza di capitan Devecchi...

Trento e Sassari dal 2014 si sono affrontate in partite ufficiali in 19 occasioni: 11 vittorie e 8 sconfitte il bilancio dei bianconeri, che hanno incrociato la Dinamo per due volte anche in serie di playoff scudetto. Alla prima stagione dell'Aquila in Serie A 3-1 per i sardi nel quarto di finale, nel 2016-17 invece secco 3-0 trentino in un altro quarto di finale. 

I precedenti della scorsa stagione hanno avuto finali analoghi, visto che alla BLM Group Arena Sassari aveva vinto il terzo turno di campionato con una tripla di Jerrells alla sirena (73-76), mentre qualche mese più tardi il 25 gennaio Trento espugnava il PalaSerradimigni con un canestro dalla distanza di Ale Gentile per vincere il 20° turno di campionato 87-90. 


In EuroCup Trento è perfetta: quinta vittoria consecutiva!
Uno spettacolo bianconero: Sassari battuta 92-78