Si lavora nella sede dell’Aquila Basket Trento per la nuova stagione di LegaDue Gold. In questi giorni il Direttore Generale Salvatore Trainotti e il Direttore Commerciale Andrea Nardelli sono impegnati nei colloqui con le aziende interessate ad entrare a far parte del Consorzio a cui hanno già aderito i sette soci storici e altre aziende. Una volta stabilito il budget a disposizione per la nuova stagione, il DG Trainotti inizierà insieme a coach Buscaglia a costruire il team che dovrà riportare al PalaTrento le stesse emozioni vissute nella stagione d’esordio in LegaDue.
Ma il punto di partenza per la prossima stagione sarà ovviamente la passione per la pallacanestro scoppiata grazie ai risultati di Elder e compagni e alle tante iniziative che hanno caratterizzato le gare in casa del PalaTrento: i dati ufficiali delle presenze al PalaTrento, fornite dalla LegaDue, e i dati rivelano la grande crescita di pubblico che ha segnato la stagione della Bitumcalor Trento. Infatti, Trento ha avuto nella stagione regolare 1411 presenze di media, che la collocano all’undicesimo posto come presenze medie nel secondo campionato nazionale di basket. Il numero di presenze però è stato raddoppiato nelle tre gare di playoff dove il PalaTrento ha avuto 3003 presenze di media, nella gara con Barcellona e nelle due gare di semifinale playoff con la Centrale del Latte Brescia. E tra le otto squadre partecipanti ai playoff il pubblico del PalaTrento come numeri è salito sul podio, al terzo posto, dietro soltanto a due piazze storiche come Pistoia e Forlì. Il conteggio complessivo parla di 19.479 spettatori durante la regular season al PalaTrento e di 9.010 durante i playoff per un totale di 28.759 a cui si devono aggiungere i 4.500 spettatori presenti nella due gare della Final Four LegaDue Eurobet. Sono questi numeri importanti, che confermano il trend positivo dell’affetto e della partecipazione dei trentini verso l’Aquila Basket Trento. “Sono dati lusinghieri e importanti – commenta il Presidente Luigi Longhi - ancora una volta ringrazio volentieri tutti quelli che sono venuti al PalaTrento nella stagione passata. Abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione che lo spettacolo è stato gradito in una realtà come la nostra in cui il basket deve ancora diventare uno sport conosciutissimo: mi fa piacere sottolineare come l’escalation di pubblico è legato al passaparola dei nostri tifosi e a un interesse cresciuto partita dopo partita da parte di tutta la realtà trentina. Il pubblico è cresciuto con la squadra e la società: inoltre abbiamo avuto un riscontro positivo della nostra volontà di dare alla partita di basket un contorno fatto di giochi, musica e divertimento per far diventare il palazzetto un luogo di incontro sportivo ma anche di amicizia”. E i dati positivi non riguardano solo Trento ma anche tutto il campionato di LegaDue. “Sono dati che confermano la qualità di un campionato che va salvaguardato: la stagione prossima si aggiungeranno due piazze importanti come Napoli e Torino e queste novità certamente daranno a tutti una spinta in più a far bene.”