Anche Lillo Group, colosso della distribuzione organizzata creato dal Cavalier Podini che rappresenta il 15% del mercato italiano del settore discount, entra a far parte del pool di sponsor che credono in Aquila Basket.
A tre settimane dal via della sua seconda stagione in serie A Beko, e a poco meno di un mese dal suo esordio nelle coppe Europee, in occasione del Media Day svoltosi al PalaTrento Dolomiti Energia Trentino ha presentato la nuova divisa da gioco per la prossima stagione. Confermatissimi i marchi “territoriali” che hanno caratterizzato la maglia bianconera anche nella passata stagione (Dolomiti Energia, Trentino, Melinda e Cavit, affiancati da Ail Trentino e dal partner tecnico Spalding), la grande novità della nuova muta è rappresentata dall’apparizione del logo MD sul pantaloncino.
Anche Lillo Group, colosso della distribuzione organizzata titolare del marchio MD, è infatti entrato a far parte del pool di aziende che credono nel progetto territoriale Aquila Basket diventando Premium Sponsor bianconero.
CHI E’ LILLO GROUP La storia di Lillo Group s’identifica con quella del Cavalier Patrizio Podini (nella foto con coach Buscaglia durante il torneo di Caserta), nato a Bolzano, attivo nel mercato della grande distribuzione organizzata fin dagli anni ’60.
Nel 1994 decide di investire nelle regioni del Sud fondando MD che fa crescere fino allo “sbarco” sul territorio nazionale con l’acquisto nel 2013 della catena LD Market diffusa al Nord e di proprietà del Gruppo Lombardini. Questa recente fusione ha permesso la creazione di un gigante di oltre 720 punti vendita e 6 centri di distribuzione che coprono l’intera penisola movimentando centinaia di milioni di colli all’anno e dando lavoro ad oltre 5mila persone. Un gigante che, rappresentando il 15% della quota di mercato italiano nel settore discount, è ora il secondo player nazionale del comparto con un fatturato complessivo che nel 2014 è arrivato a toccare i 2 miliardi di euro. Lillo Group è una realtà nazionale che si sta imponendo all’attenzione internazionale di tutto il settore della distribuzione. Se ne sono accorte, ad esempio, anche le riviste specializzate del nord Europa, che vedono nell’esperienza del Cavalier Patrizio Podini, che lo ha fondato e lo guida tuttora, un esempio virtuoso di capitano d’industria nella distribuzione organizzata. Lo testimoniano i numeri che hanno portato Lillo Spa a investire 70 milioni di euro tra sviluppo di rete, soluzioni per il risparmio energetico e nuove attrezzature avanzate (“Contro la crisi, idee e coraggio” dice Podini), inaugurando il nuovo polo logistico a Gricignano d’Aversa.
LE DATE DI LILLO GROUP
1994: nasce MD
1995: nasce il centro di distribuzione a Gricignano di Aversa (CE), 55mila mq coperti
2000: espansione in Puglia
2000: prima affiliazione a Crotone
2009: nasce il centro di distribuzione a Dittiano (EN), 20mila mq coperti
2011: espansione nel Lazio con acquisizione Gruppo BSE
2013: terzo polo logistico inaugurato a Bitonto (BA) di 34mila mq
2013: acquisto di LD Market, tra le maggiori operazioni finanziarie degli ultimi anni
2014: definitiva fusione LD Market in Lillo S.p.A.
2015: inaugurazione del nuovo polo logistico a Gricignano d’Aversa (CE) dedicato al non food.
IL NUOVO POLO LOGISTICO NON FOOD La struttura inaugurata l’8 maggio a Gricignano d’Aversa (CE), situata a pochi chilometri da Caserta, dove nello scorso fine settimana la Dolomiti Energia Trentino è stata impegnata nella dodicesima edizione dello storico Trofeo Città di Caserta, sarà destinata allo stoccaggio di merce non alimentare ed ha comportato:
4,5 milioni di euro come investimento totale
6 mesi per la sua completa realizzazione
1000 container che passeranno ogni anno dal polo distributivo
20mila tonnellate di merce
Oltre 7mila posti pallet
6mila mq di superficie (di cui 4mila mq destinati allo stoccaggio delle merci, 1000 mq per uffici e 1000 mq destinati all’e-commerce)
8 porte di carico a disposizione che possono servire contemporaneamente altrettanti automezzi
40% d’incremento della capacità distributiva del Gruppo