Unahotels Reggio Emilia (10-19) vs. Dolomiti Energia Trentino (15-14)
30a giornata LBA Serie A UnipolSai | PalaBigi, Reggio nell'Emilia
Domenica 7 maggio 2023 | ore 18.00 | ELEVEN Sports
GAME NOTES | Kinesi Injury Report
La Dolomiti Energia Trentino
La reazione dei bianconeri alla sconfitta interna contro Verona è arrivata, forte e chiara: vittoria a Brindisi, vittoria in casa contro Venezia e non solo playoff conquistati, ma addirittura con la certezza di essere (almeno) sesti in classifica evitando Milano e Virtus Bologna nei quarti di finale playoff. E' una Dolomiti Energia Trentino entusiasta e concentrata quella che i 4000 della BLM Group Arena hanno ancora neglio occhi dopo il successo sulla Reyer: ora l'obiettivo è replicare quel tipo di intensità e performance nell'ultima giornata di regular season a Reggio Emilia per essere in grado poi di farsi trovare al massimo dell'efficienza con l'inizio della serie dei quarti di finale previsto per il fine settimana del 13-14 maggio. Avversaria, date e orari del quarto di finale si sapranno solo dopo la sirena finale dei match in programma domani, ma da lunedì si aprirà la vendita dei biglietti per gara-3, l'unica "sicura" alla BLM Group Arena che andrà in scena giovedì 18 o venerdì 19 maggio 2023. Gli abbonati avranno tempo fino a giovedì 11 di confermare il proprio posto, ma allo stesso tempo saranno già acquistabili i biglietti di tutti i posti non soggetti a prelazione. Tutte le info su aquilabasket.it.
L'avversaria: Unahotels Reggio Emilia
Reggio Emilia è spalle al muro e per provare a salvarsi non ha alternative ad un successo (e alla contemporanea sconfitta di almeno una tra Napoli, Scafati e Trieste). Partita con ambizioni di playoff per replicare l'ottima stagione passata, la Unahotels non è mai riuscita a trovare continuità di risultati finendo per occupare stabilmente una delle ultime due posizioni che a fine regular season significano retrocessione in Serie A2. Guidata dalla leadership di capitan Andrea Cinciarini (10,8 punti e 9,7 assist di media), la Reggiana si è trovata a dover fare i conti anche con i problemi di infortuni di alcuni dei suoi uomini chiave, come Sacar Anim e Michele Vitali. A dare manforte ai biancorossi per questo finale di stagione è arrivato il veterano Andre Jones, ma le chiavi dell'attacco sono affidate al talento realizzativo di Osvaldas Olisevicius (11,5 punti) e a Mikael Hopkins (9,7 punti e 6,8 rimbalzi a partita). In crescendo anche la stagione dello statunitense Nathan Reuvers e del "piccolo" ma efficacissimo Jeremy Senglin (46% da tre). Al di là dei numeri però Reggio entrerà in campo con un solo obiettivo e una sola chance: buttare tutto sul parquet e battere Trento per tenere vive le speranze di salvezza.
I precedenti
Sono ben 20 le sfide in partite ufficiali fra Trento e Reggio Emilia da quando i bianconeri nel 2014 sono arrivati in Serie A: 9 vittorie e 11 sconfitte il bilancio dei bianconeri, che hanno perso cinque degli ultimi sei confronti in campionato. Il match di andata alla BLM Group Arena terminò 68-84. Era l'ultima giornata del girone di andata, che Trento chiuse al sesto posto in classifica. In quell'occasione 24 punti di Olisevicius per Reggio Emilia, 18 di Drew Crawford per Trento.