Vittoria e playoff! La Bitumcalor Trento festeggia con un’ampia vittoria contro la Le Gamberi Foods Forlì per 94 a 71 la propria prima storica qualificazione ai playoff, che mettono in palio un posto per la serie A. La squadra bianconera aggiunge così un’altra perla alla propria straordinaria stagione in cui ha già potuto festeggiare la vittoria alla Final Four LegaDue Eurobet: ora, con 28 punti la squadra di coach Buscaglia occupa la settima posizione in classifica insieme alla Biancoblù Basket Bologna ed è attesa dall’ultima gara della regular season domenica 5 maggio alle ore 19.30 a Brescia. Dopodiché si penserà ai playoff, che inizieranno il 12 maggio e si svolgeranno fin dai quarti di finale al meglio delle cinque gare.
Cronaca primo periodo. I primi punti sono di Forlì ma a dare l'impronta alla gara è la Bitumcalor che riesce sin dall'inizio a imprimere alla gara i suoi ritmi e a trovare un importante break che la porta sul 16-5 grazie al rientrante Davide Pascolo e gli americani bianconeri autori di pregevoli giocate. Gli ospiti trovano la retina dal perimetro con Borsato e provano a ricucire con Roderick un distacco che comunque resta importante: 22-12, al 7’, grazie soprattutto a un'attenta difesa e a una buona gestione delle situazioni di gioco da parte di Trento. Il periodo si chiude con la bomba di Musso sulla sirena per il 27-18.
Cronaca secondo periodo. Simeoli trova subito 4 punti ma Le Gamberi pecca di precisione al canestro non riuscendo a ricucire il gap. Trento così riesce a gestire gara e vantaggio tenendo a debita distanza gli ospiti, che però concedono meno ai bianconeri in questa frazione. A metà del tempo la tripla di BJ Elder porta Trento ancora sul +10 (35-25). Dal perimetro realizza anche Spanghero prima della schiacciata di Dordei (17 il suo score) che porta Trento sul 40-27. I bianconeri commettono però un paio di ingenuità e non “ammazzano la partita” consentendo invece ai forlivesi di restare in scia e di arrivare all'intervallo lungo sul 43-36.
Cronaca terzo periodo. Le squadre rientrano in campo con maggiore aggressività e intensità. Da entrambe le parti si prova a giocare e lo spettacolo in campo ne giova. Forlì resta in scia dei bianconeri, poi gli uomini di coach Buscaglia trovano alcuni minuti di impressionante efficacia – trascinati da capitan Forray, 15 punti per lui - sia in fase difensiva sia in fase offensiva, dando continuità e concretezza alle giocate prodotte arrivando al massimo vantaggio +20, 66-46 a pochi secondi dalla fine del tempo, che si chiude con i due punti di Basile sulla sirena per il 68-48 con cui si va all'ultimo quarto.
Cronaca quarto periodo. Trento ha ormai la gara in tasca. Gli ospiti provano a accorciare il distacco con Musso e Tessitori ma i bianconeri sono padroni del campo e dettano i tempi del match. Basile e le triple di Spanghero e Umeh segnano definitivamente le sorti dell'incontro con la Bitumcalor che riesce a conservare una ventina di punti di vantaggio a 5' dalla fine (81-60). Sugli spalti del PalaTrento inizia la festa e alla fine il tabellone segna il 94-71 con cui Trento dice arrivederci ai propri tifosi per l’inizio dei playoff!
Bitumcalor Trento. Forray 15, Garri 7, Dordei 17, Umeh 8, BJ Elder 18, Spanghero 7, Pascolo 12, Conte 5, Basile, Bailoni, Zaharie ne. Coach: Maurizio Buscaglia
Le Gamberi Foods Forlì. Musso 18, Borsato 19, Natali 2, Simeoli 4, Roderich 12, Tessitori 13, Soloperto 10, Basile, Agatensi, Spencer ne, Tabbi ne. Coach: Sandro Dell'Agnello
Arbitri: Perretti di Napoli, Morelli di Brindisi, Noce di Latina